Nuove regole Covid in arrivo: ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove misure introdotte dal Governo per contenere i contagi. Dal nuovo Green Pass alle quarantene ridotte per i vaccinati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Con la nuova impennata dei contagi i dubbi su come comportarsi aumentano, per questo motivo le Regioni hanno richiesto al Governo Draghi delle regole più semplici e meno restrittive da poter seguire.
Nelle ultime ore sono molti i temi al centro del dibattito e il Governo si sta già portando avanti per pubblicare le nuove regole per gestire l’emergenza Covid.
É già stata annunciata l’apertura di un nuovo tavolo tecnico con le Regioni in cui si discuterà dall’eliminazione della quarantena per i positivi vaccinati asintomatici e si sta pensando all’abbandono del sistema dei colori delle Regioni.
Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali saranno le nuove regole.
Leggi anche->Vaccino obbligatorio a scuola, devi farlo almeno per gli altri, dice il Ministro dell’Istruzione
Nuove regole Covid: ecco di cosa si tratta
Non è semplice capire come comportarsi quando si è nel bel mezzo di una pandemia, per questo motivo vi spieghiamo tutte le nuove regole avanzate dalle Regioni per sconfiggere il Covid.
Partiamo per gradi, una delle richieste è stata l‘eliminazione della quarantena per i soggetti vaccinati risultati postivi al Covid, ovviamente asintomatici e con la vaccinazione completa. L’alternativa proposta dalle regione è la riduzione a cinque giorni di isolamento.
Inoltre la maggior parte dei governatori regionali ha richiesto la non sospensione del Green Pass ai positivi asintomatici con dose booster e anche di eliminare l’obbligo del tampone dopo i 5 giorni di auto sorveglianza.
Ma non è finita qui, uno dei nuovi piani al vaglio del Governo è l’eliminazione del sistema dei colori delle Regioni, insomma questo porterebbe far cambiare tutto da un momento all’altro.
Invece per quanto riguarda il Green Pass, Mario Draghi avrebbe già firmato il nuovo elenco dei luoghi in cui potrà accedere anche senza la vaccinazione o il tampone obbligatorio. Tra questi dovrebbero rientrate: supermercati, negozi alimentari, farmacie, caserme e gli studi medici e veterinari
Invece continuerà ad essere necessario per fiorai, negozi per neonati, profumerie e ad ogni altra attività commerciale che non è ritenuta indispensabile. Tra i luoghi in cui non verrà richiesto il Green Pass il ministero dello Sviluppo Economico vuole aggiungere anche i tabaccai, edicole e librerie.
Ricordiamo che con l’ultimo Decreto Draghi sono stati introdotti dei nuovi obblighi a partire dal 20 gennaio, dove la certificazione verde sarà necessaria anche per andare dai parrucchiere ed estetisti. Ma non solo dai primi du febbraio sarà necessario avere il Green Pass base anche entrare in banche, in posta, negli uffici pubblici, nei negozi e nei centri commerciali.
Leggi anche->Pandemia, alcolici vietati a chi non si è vaccinato: in Canada le prenotazioni sono quadruplicate
Vi sembra tutto abbastanza chiaro? non ci resta che aspettare le prossime notizie per capire come comportasi.