Rimandare tutto può essere dannoso per i nostri impegni e per il nostro benessere: ecco come smettere di procrastinare
Il fenomeno della procrastinazione è più diffuso di quanto si pensi. In una società dove la velocità e le informazioni scandiscono le giornate di ognuno diventa sempre più difficile stare al passo. Si tende, infatti, a rimandare delle cose che vorremmo o dovremmo fare, e per alcune persone questa tendenza risulta essere più accentuata.
Si parla infatti di procrastinazione quando una persona ha l’abitudine di rimandare tutto. Questo comportamento può rappresentare un danno per i nostri impegni e per il nostro benessere. Ecco quindi come smettere di procrastinare.
“Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”. Spesso alcuni detti come questo possono fornire davvero degli utili consigli su come affrontare la vita di tutti i giorni in maniera più serena. A volte, infatti, il tempo non ci basta e la tendenza è quella di lasciar perdere ed evitare di fare delle cose che richiedono più tempo del previsto.
LEGGI ANCHE –> VITTORIA PUCCINI E ALESSANDRO PREZIOSI: I VERI MOTIVI DEL LORO ADDIO
Ci capita a volte di voler prendere tempo e quest’ abitudine non porta altro che a rimandare e rimandare. Ma questo può rappresentare un vero e proprio ostacolo per la nostra vita. Ecco quindi come smettere di procrastinare.
Rimandare i propri impegni sembra essere un comportamento tipicamente umano. Molto probabilmente questa tendenza si accentuata a causa dei ritmi frenetici imposti dalla società moderna, ma rappresenta comunque un problema.
Secondo il professor Francesco Catona, psicoterapeuta e psicologo, le persone tendono a rimandare i propri impegni quando vengono travolti da una vita “costruita sugli automatismi”. Un distacco dalla routine quotidiana, infatti, potrebbe essere visto come qualcosa di negativo. Questo porta a rimandare ciò che non fa parte delle nostre abitudini.
Rappresenta quasi un meccanismo di difesa che, almeno in maniera temporanea, riesce a calmare le acque. Tuttavia, si va a creare un circolo vizioso che porta il soggetto a “sfuggire dalla realtà” e sfuggire da tutte quelle incombenze che creano ansia e paura.
Il consiglio migliore che si possa dare per chi vuole smettere di procrastinare è quello di abbandonare le false credenze che costringono all’immobilismo. La più comune è la paura di fallire, la quale ha lo straordinario potere di stroncare sul nascere qualsiasi tipo di iniziativa.
Il consiglio è quello di provare a sostituire la paura del fallimento con la curiosità per una cosa nuova, che potrebbe stimolarci.
Un’ulteriore emozione che incide molto su chi tende a procrastinare è la paura delle conseguenze delle proprie scelte. Bisogna però capire che anche rimanere fermi è una scelta, che quindi avrà delle conseguenze inevitabili.
LEGGI ANCHE –> SISTEMA IMMUNITARIO: ECCO COSA È BENE MANGIARE PER RINFORZARLO
Una consapevolezza maggiore su questi temi, dunque, può essere d’aiuto per chi vorrebbe smettere di assumere un atteggiamento procrastinatore. Comprendere quali sono i meccanismi che innescano l’abitudine di rimandare, infatti, può aiutarci a prendere coraggio e iniziare a fare delle scelte per noi stessi e per gli altri.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…