Conservare il cibo in pentola è un’abitudine molto diffusa in cucina. In questo articolo ti spieghiamo perché è sbagliato
Quante volte dopo un pranzo o una cena piuttosto abbondanti, abbiamo deciso di conservare gli avanzi mettendoli in una pentola? Per quanto questo possa essere visto come un degno comportamento di chi è attento agli sprechi, in realtà è assolutamente da evitare.
Si dà per scontato, infatti, che conservare il cibo in pentola sia una scelta corretta e per nulla dannosa. Tuttavia non c’è niente di più sbagliato che dare per scontate abitudini che andrebbero corrette. In questo articolo ti spieghiamo il perché.
Avere del cibo pronto in pentola è sempre una gratificazione quando si ha poco tempo (sia per cucinare che per mangiare) e non si ha troppa voglia di mettersi sui fornelli e preparare ricette al volo. Tuttavia, vogliamo spiegarti perché conservare il cibo in pentola è sbagliato.
LEGGI ANCHE –> TEST VISIVO DELLA FORESTA, IL 97% SBAGLIA E TU? PROVA CON NOI
Lasciare nella pentola in cui si è cotto il cibo, infatti, non è la scelta più salutare o vantaggiosa. Se avete quindi l’abitudine di conservare cibi caldi dovreste valutare la possibilità di abbandonare questi comportamenti.
Se, ad esempio, spesso conservate sughi già cotti all’interno di una pentola, questa vedrebbe ridotta di molto la sua durata. Conservare in frigo una pentola con del sugo, inoltre, non farebbe altro che peggiorare le cose, a maggior ragione se questa è una pentola in alluminio.
I cibi caldi, infatti, possono usurare i materiali delle pentole in alluminio, in special modo e questi vengono messi nel frigo. Inoltre, l’aroma e il sapore dell’alimento conservato in pentola potrebbe subire dei cambiamenti.
Le pentole, infatti, non sono sigillate e l’aria del frigo potrebbe alterare le proprietà organolettiche del cibo presente nella pentola, oltre che ad asciugarlo. Inoltre, il cibo conservato in una pentola tende ad andare a male molto più velocemente, diventando un alimento avariato dopo pochi giorni.
LEGGI ANCHE –> VITAMINA D: IL LATTE VACCINO È UNA FONTE IMPORTANTE
Infine, l’alluminio presente nelle pentole potrebbe contaminare il cibo conservato. Un contatto prolungato del cibo con la pentola potrebbe far si che questo venga “inquinato” con gli elementi chimici del contenitore.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…