In questo articolo ti mostriamo le proprietà dei semi di sesamo e perché vanno mangiati più spesso. Ecco quali sono i loro benefici
Per chi non li conosce, i semi di sesamo sono, appunto, semi della pianta Sesamum indicu, originaria di India e Africa. Sono molto famosi per i minerali, proteine e carboidrati contenuti in gran quantità. Inoltre, ricoprono grande importanza anche per quanto riguarda la prevenzione di alcune patologie.
Ma non tutto oro è quello che luccica. Infatti non bisogna mai esagerare e potrebbero esserci delle controindicazioni. In questo articolo ti mostriamo le proprietà dei semi di sesamo e perché vanno mangiati più spesso.
I semi di sesamo rappresentano un ottimo alleato per il nostro organismo. In tanti raccomandano la loro presenza sulle nostre tavole e i motivi sono molteplici. Questi semi, infatti, possiedono grandi proprietà benefiche ed è consigliato mangiarli con più frequenza.
LEGGI ANCHE –> TEST: COSA VEDI PER PRIMO? ECCO LA TUA PAURA PIÙ GRANDE
I semi di sesamo vengono coltivati in Paesi come la Cina, l’India e la Birmania, mentre in Europa coltivazioni di questo alimento si trovano solo in Grecia e in Sud Italia. Non sono molto conosciuti, eppure questi semi possiedono numerose proprietà benefiche.
I semi di sesamo sono molto ricchi di calcio, dunque rappresentano un ottimo alimento per chi soffre o vuole prevenire la patologia dell’osteoporosi. Sono importantissimi, dunque, anche nel periodo della menopausa e per chi ha intolleranza ai latticini.
Inoltre, i semi di sesamo tengono sotto controllo il cosiddetto “colesterolo cattivo” (LDL), aumentando i livelli del colesterolo “buono” (HDL). Questo avviene grazie alla presenza nei semi di acido folico e vitamine del gruppo B.
Un altro motivo per che rende importanti i semi di sesamo e perché vanno mangiati più spesso, riguarda il nostro apparato digerente. Rappresentano anche un ottimo aiuto per favorire la digestione. Infine, combattono i sintomi della stitichezza e rappresentano un valido alleato del nostro sistema immunitario.
Acquistare i semi di sesamo è molto semplice: basta andare in erboristeria e in tutti i negozi di prodotti biologici. Se siete fortunati, potrete trovarli anche in alcuni supermercati. Per quanto riguarda la conservazione, invece, conservate i vostri semi di sesamo in un luogo fresco e lontano dalla luce.
LEGGI ANCHE –> TEST: SE LO RISOLVI IN POCHI SECONDI SEI MOLTO INTELLIGENTE
Nonostante i semi di sesamo godano di un’ottima reputazione, esistono alcune controindicazioni per chi ne assume in quantità troppo elevata. È consigliato, infatti, non esagerare con il loro consumo in quanto possono favorire l’aumento di peso. Inoltre, potrebbero provocare intolleranze e allergie in quelle persone maggiormente predisposte.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…