Capodanno: scova dei metodi semplici per combattere l’insonnia e approfittane per ricaricare le batterie, in vista dell’anno nuovo.
Il Capodanno è alle porte! Il periodo natalizio porta con sé tante belle cose, ma anche molta stanchezza. Come si può passare un sereno 31 dicembre 2021 senza sbadigliare ogni secondo?
Si dice che la mente non smetta mai di pensare, anche quando schiacciamo un pisolino. Spesso la fase dell’addormentamento non avviene in modo naturale.
LEGGI ANCHE —> Sonno: come dormire in 60 secondi, provare per credere
Addormentarsi certe volte sembra impossibile! Il cuscino non vi soddisfa e lo si muove di continuo, vi rigirate senza tregua tra le lenzuola in cerca di una posizione comoda, i pensieri vi tormentano e non c’è verso di placarli. Subentra l’insonnia.
Si può sconfiggere, non preoccupatevi e potrete approfittare così delle vacanze di Natale per godere di un meritato riposo. Si tratta di piccole strategie ed accortezze, altro che contare le pecorelle!
Insonnia: combatterla in 5 mosse
- LASCIARSI ANDARE: abbandonare il pensiero che sta risultando difficile addormentarsi. Vedere una serie tv o un film preferito, qualcosa di divertente e poco impegnativo anche la lettura di un buon libro sono tuti accorgimenti utili. “Think positive”. I pensieri positivi sono l’ideale per entrare in un clima di relax.
- AVVOLGERSI NEL SILENZIO: fare attenzione alla temperatura della stanza (né troppo bassa, né troppo alta) ci deve essere equilibrio tra le luci di smartphone, di sveglie digitali o altri oggetti luminosi, se non sono adeguatamente contenute possono risultare disturbanti. Ascoltare i suoni della natura o della buona musica sono delle idee valide per rilassarsi.
- RILASSARSI: sgombrare la testa da tutti i pensieri riguardo le cose da fare: I problemi, gli impegni, le lavatrici, la casa da sistemare, il lavoro e tanto altro… Liberate la mente prima di spegnere la luce della camera da letto. Eliminate l’ansia e concentratevi su immagini e sensazioni positive.
- DIMENTICARSI DELL’ORA: non guardare continuamente l’orologio anche nel cuore della notte. La mente inizierà a rimuginare su quanto tempo vi resterà prima che la sveglia inizi a suonare e diventerà un’impresa riaddormentarsi.
- EVITARE L’ATTIVITÀ FISICA SERALE: se il trucco è rilassarsi evitare attività che non fanno stancare, ma rendono ancora più carichi. Considerate lo stretching, una passeggiata o la corsa piuttosto che la ginnastica.