Vediamo insieme una ricetta davvero facile e veloce che ci permetterà di fare un figurona e Natale ma non solo!
Al giorno più magico dell’anno mancano poche ore praticamente, ed ecco a voi una ricetta velocissima che possiamo fare tutti ma dall’incredibile effetto sorpresa.
Possiamo utilizzarla poi per tutto il periodo delle feste quando abbiamo una cena a casa con amici o parenti, ma anche ad un aperitivo.
LEGGI ANCHE —> Natale: ecco come realizzare dei mini Babbo Natale
La ricetta arriva direttamente dalla mitica Chiarapession, al quale però abbiamo apportato qualche modifica.
Iniziamo con il dire che l’occorrente è veramente minimo, ovvero sono solamente 3 ingredienti, il panettone, il gorgonzola dolce o piccante ed il prosciutto crudo, se possibile San Daniele, ma anche quello che avete in casa va bene ugualmente.
Il tempo per la sua realizzazione è davvero pochissimo e poi ci sono mille varianti che possiamo fare dando sfogo solamente alla nostra fantasia e ai gusti che ci piacciono.
Unico occorrente particolare è la teglia per i muffin, ma in caso possiamo utilizzare anche i singoli pirottini in alluminio se non abbiamo la teglia indicata.
Iniziamo con gli ingredienti:
Iniziamo con il procedimento vero e proprio, dobbiamo tagliare delle fette di panettone da circa 1 centimetro di spesso e con una formina per i biscotti a forma di fiore, se possibile, altrimenti anche a cerchio va bene, utilizzando quindi qualsiasi arnese presente in cucina, ricavare la forma.
LEGGI ANCHE —> Natale: ecco lo spuntino ad hoc per Babbo Natale!
Non occorre burro o altro nel nostro stampino, e le mettiamo nel formo, ovviamente già caldo a 180 gradi per pochi minuti, circa 10 o comunque fino a quando non risultano croccanti.
Tiriamo fuori il tutto, e lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di toglierli dal nostro stampo.
Prendiamo quindi 2 fettine di prosciutto e le arrotoliamo per la lunghezza, dovemmo creare quelli che possono sembrare dei boccioli di rosa.
Mescoliamo bene in un contenitore il gorgonzola e mettiamo le noci spezzettate con le mani, mettiamo quindi il composto nel cestino ed adagiamoci sopra la nostra rosa di prosciutto.
Adesso siamo pronti a servire il tutto, possiamo anche prepararlo in anticipo e farcire poi all’ultimo secondo, oppure possiamo rimetterli in forno pochissimi minuti prima di servire a tavola.
Possiamo anche, in modo molto furbo, preparare i nostri cestini e congelarli e tirarli fuori il giorno prima dell’occasione che abbiamo.
Se non è Natale e non abbiamo il panettone, o proprio non vi piace possiamo utilizzare il pane per i tramezzini o perchè no anche una bella piadina.
Insomma date sfogo alla vostra fantasia ed al vostro gusto culinario, siamo sicuri che il risultato sarà ottimo!
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…