Entro Natale inizieranno le vaccinazioni sui bambini della fascia 5-11 anni. Secondo il professor Giurgio Palù a breve sarà disponibile anche il vaccino per i neonati.
I contagi di Covid – e, soprattutto, i ricoveri nelle terapie intensive – continuano a salire. Il Governo, con l’entrata in vigore del Super Green Pass a partire dal 6 dicembre, spera di convincere anche gli ultimi indecisi a vaccinarsi. Specialmente perché, stando al nuovo decreto, sarà necessario essere muniti di Pass anche per salire sui mei pubblici locali come trem, bus e metropolitane. Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha anticipato che i controlli saranno inflessibili ed è stato predisposto dai prefetti un gran dispiegamento di Forze dell’Ordine a supporto del lavoro dei controllori. Per salire sui mezzi pubblici non è necessario essere vaccinati, basta anche solo l’esito negativo di un tampone rapido. Tuttavia, la maggior parte di chi usa il pubblico trasporto ne usufruisce per andare a lavoro o a scuola e, pertanto, pagare di tasca propria 2 o 3 tamponi a settimana potrebbe diventare insostenibile per la maggior parte delle famiglie.
Entro Natale inizieranno le somministraioni del vaccino anti Covid anche sui bambini piccoli, della fascia 5-11 anni. Ma, a quanto pare, non ci si fermerà lì. Il professor Giorgio Palù – presidente dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco – ha asserito con una certa dose di certezza che, a stretto giro, verranno vaccinati anche i piccolissimi dai 0 ai 5 anni: “L’incidenza del contagio è alta anche nella fascia 0-3 anni. Le società farmaceutiche Pfizer e Moderna stanno già andando avanti con le analisi. verosimilmente i farmaci da somministrare ai bambini da zero a cinque anni potrebbero essere pronti il prossimo anno, forse già per Pasqua 2022″ – le parole dell’esperto. Del resto il professor Fabrizio Pregliasco, virologo presso il San Raffaele di Milano, tempo fa aveva spiegato che le vaccinazioni anti Covid dovrebbero iniziare a partire dai 6 mesi. Certo i casi di Coronavirus tra i minori non mancano ma, in due anni, i decessi sono stati in tutto 35.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…