Friggitrice ad aria, i consigli per pulirla davvero a fondo ed in modo pratico, facile e veloce: come curare al meglio l’elettrodomestico.
Tra gli elettrodomestici del momento c’è sicuramente la friggitrice ad aria, un vero e proprio frutto dell’avanzare della tecnologia anche per quanto riguarda l’ambito culinario.
Grazie al particolare uso del calore e alla sua distribuzione, questo elettrodomestico permette di cuocere i cibi senza l’ausilio dell’olio, non rinunciando alla croccantezza tipica della frittura.
Come ogni oggetto però, va tenuto bene affinché possa rendere al meglio: sapete come farlo? Ecco tutti i consigli per pulire in modo facile, pratico e veloce la vostra friggitrice.
Come in molti sapranno, il funzionamento di questa particolare friggitrice è veramente molto semplice: sfruttando l’aria, il calore viene distribuito uniformemente friggendo i cibi senza usare l’olio.
Una cottura del genere non soltanto permette di evitare una dieta ricca di grassi, ma anche di risparmiare sull’olio e soprattutto evitando i cattivi odori e la sporcizia tipica di una frittura “tradizionale”.
Altro vantaggio anche nella pulizia, perché quasi sempre sono dotate di cassetti o cestelli rimovibili che possono essere inseriti anche in lavastoviglie; la pulizia non può però fermarsi qui.
Per prima cosa, non bisogna pulire quando la friggitrice è ancora calda; deve essersi completamente raffreddata prima di iniziare con le pulizie, sia per una questione di sicurezza personale sia perché, se è ancora calda, potrebbe danneggiarsi. Il cestello può comunque essere rimosso e pulito.
Importante, per non far si che la sporcizia proliferi, pulire la friggitrice subito dopo l’utilizzo; una volta scollegata e lasciata a raffreddare, non si deve attendere oltre per iniziare l’igienizzazione, evitando però l’uso degli spray detergenti.
Questi rischiano di danneggiare l’involucro esterno e anche “contaminare” gli interni; meglio utilizzare acqua calda e sapone, passata delicatamente con un panno sopra alla friggitrice; per pulire l’interno utilissime anche le fette di limone, rimedio naturale contro i cattivi odori.
Per i pezzi removibili si può poi procedere direttamente al lavaggio in lavastoviglie, assicurandosi però di aver tolto i grossi residui di cibo ancora rimasti; le istruzioni dovrebbero farvi capire semplicemente quali pezzi sono rimovibili e quali no.
Infine, per rimuovere il cibo incrostato è meglio evitare di usare il metallo; piuttosto, con molta pazienza, immergere il cestello nell’acqua tiepida con un po’ di detersivo dei piatti e lasciare ammorbidire i residui, per poi rimuoverli con una spatola di legno.
Leggi anche –> Test natalizio: Scegli uno dei tre alberi e scopri cosa ti riserva il Natale
Se invece il cibo si è incastrato nella ventola o in altri spazi stretti, si può utilizzare uno stuzzicadenti in legno di quelli che si usano per i denti; anche qui, con pazienza e cura, lo sporco verrà eliminato.
Leggi anche –> Chiara Ferragni contro Fedez: “me ne vado”, ecco cosa sta succedendo
Dopo il lavaggio è necessario assicurarsi che la friggitrice sia completamente asciutta prima di riporla al suo posto; potrebbe volerci del tempo, ma ciò evita l’accumulo di macchie, muffe varie e cattivi odori..
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…