Occhio a non sottovalutare i segnali che ti manda il tuo organismo: se infatti hai uno di questi sintomi hai una carenza di fosforo
La carenza di fosforo può rappresentare un problema serio per il nostro organismo. Questo elemento nutritivo è molto importante per alcune funzioni del nostro corpo, possiede numerose proprietà e si trova, insieme al calcio, soprattutto nelle nostre ossa, nei denti, nei muscoli, nelle membrane cellulari e nei liquidi extracellulari.
A volte la nostra alimentazione può essere non ottimale, rappresentando un pericolo. Come in ogni caso, serve fare molta attenzione ai segnali che ti manda il tuo organismo: se infatti avessi uno di questi sintomi potresti avere una carenza di fosforo.
Carenza di fosforo: ecco i sintomi da tenere sott’occhio
Il fosforo (conosciuto anche come “P”) è un importantissimo elemento nutritivo e rappresenta il secondo minerale più abbondante nel nostro organismo. Ma a volte potrebbe risultare esserci una carenza, a causa della nostra sbagliata alimentazione. In questo articolo ti mostriamo quali sono i sintomi che ci dicono che c’è una carenza di fosforo.
LEGGI ANCHE–> SCIACQUONE NON VA TIRATO SUBITO DOPO ESSERE ANDATI IN BAGNO: ECCO IL MOTIVO INCREDIBILE
Il fosforo è molto importante, infatti, per i nostri denti e per le nostre ossa. Le sue proprietà aiutano a mantenerli sani e forti e ha un ruolo fondamentale nel trasformare il cibo in energia.
Tuttavia, spesso si possono registrare delle mancanze a causa di un’alimentazione scorretta. Ecco quali di questi sintomi ci dicono che c’è una carenza di fosforo:
- Stanchezza: intesa come fisica e mentale;
- Problemi di crescita: nel caso di bambini o adolescenti;
- Magrezza eccessiva: si parla spesso di anoressia o bulimia;
- Problemi a muscoli e ossa: viene coinvolto l’apparato muscolare e scheletrico;
- Disturbi nervosi;
- Rachitismo: soprattutto nei bambini;
- Osteomalacia: che colpisce in particolar modo gli adulti;
- Debolezza di ossa e denti
La buona notizia è che ci sono molti modi per integrare il fosforo nella propria alimentazione e quindi sopperire alla mancanza di fosforo, rispondendo dunque ai sintomi del nostro organismo. Ci sono infatti numerose fonti vegetali ricche di fosforo, come ad esempio:
- Semi di zucca;
- Anacardi;
- Pinoli;
- Noci;
- Semi di girasole;
- Mandorle;
- Pistacchi;
- Farina di segale;
- Legumi
LEGGI ANCHE –> TEST: TROVA L’INTRUSO, QUELLI BRAVI CI IMPIEGANO CIRCA 2 MINUTI
Ma esistono anche numerose fonti animali di fosforo, di cui le più importanti sono:
- Pesce;
- Carne;
- Uova;
- Latte