Un nuovo studio sul Diabete ha dimostrato quali cibi riescono a ridurlo notevolmente. Vediamo insieme quali gli alimenti in questione e come fare.
Da sempre si cerca di combattere il diabete con diete restrittive e soprattutto prive di zuccheri. Nell’ultimo periodo è stato approfondito un nuovo studio, nato per indagare l’impatto dei latticini sullo sviluppo della malattia.
Notoriamente i cibi contenenti latticini sono ricchi di grassi, quindi da evitare per chi ha il diabete e per chi segue una dieta ferrea, ma quello che è emerso nell’ultima ricerca sul diabete ha lasciati gli scienziati senza parole.
Questo nuovo studio, pubblicato sul Nutrition Journal, ha dimostrato che non tutti i latticini aumentano il rischio di diabete di tipo 2 nei pazienti già a rischio, anzi hanno addirittura scoperto che alcuni di questi riescono a ridurlo.
Vediamo nel dettaglio cosa è emerso dalla ricerca.
Leggi anche->WhatsApp: il trucco per leggere un messaggio cancellato? Eccolo
Grazie ad uno studio approfondito sugli effetti dei latticini nei pazienti già a rischio diabete è emerso che non tutti gli alimenti contenti il latte devono essere demonizzati.
I ricercatori hanno monitorato ben 639 partecipanti a cui era stato diagnosticato un pre-diabete, grazie a questa ricerca, nove anni dopo è emerso che il diabete di tipo 2 era stato sviluppato dal 25% dei pazienti pre-diabetici.
Ma non è tutto, allo stesso tempo gli scienziati hanno ottenuto dei risultati sorprendenti sui tipi di alimenti che possono ridurre il rischio di contrarre il diabete, infatti hanno notato che non tutti i tipi di latticini fanno male.
Stando a quanto è emerso il latte scremato, lo yogurt magro e greco e lo skyr sarebbero in grado di prevenire lo sviluppo del diabete.
Sono arrivati a questa conclusione monitorando i partecipanti della ricerca, hanno notato che ci ha consumato i latticini è rimasto stabile, mentre coloro che hanno ridotto il consumo di yogurt e di latte magro di oltre mezza porzione al giorno hanno riportato un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.
Leggi anche->Test personalità: le tue impronte parlano tantissimo di te!
Insomma una scoperta incredibile, voi cosa ne pensate?
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…