Un nuovo studio sul Diabete ha dimostrato quali cibi riescono a ridurlo notevolmente. Vediamo insieme quali gli alimenti in questione e come fare.
Da sempre si cerca di combattere il diabete con diete restrittive e soprattutto prive di zuccheri. Nell’ultimo periodo è stato approfondito un nuovo studio, nato per indagare l’impatto dei latticini sullo sviluppo della malattia.
Notoriamente i cibi contenenti latticini sono ricchi di grassi, quindi da evitare per chi ha il diabete e per chi segue una dieta ferrea, ma quello che è emerso nell’ultima ricerca sul diabete ha lasciati gli scienziati senza parole.
Questo nuovo studio, pubblicato sul Nutrition Journal, ha dimostrato che non tutti i latticini aumentano il rischio di diabete di tipo 2 nei pazienti già a rischio, anzi hanno addirittura scoperto che alcuni di questi riescono a ridurlo.
Vediamo nel dettaglio cosa è emerso dalla ricerca.
Leggi anche->WhatsApp: il trucco per leggere un messaggio cancellato? Eccolo
Diabete: ecco i cibi che riducono il rischio
Grazie ad uno studio approfondito sugli effetti dei latticini nei pazienti già a rischio diabete è emerso che non tutti gli alimenti contenti il latte devono essere demonizzati.
I ricercatori hanno monitorato ben 639 partecipanti a cui era stato diagnosticato un pre-diabete, grazie a questa ricerca, nove anni dopo è emerso che il diabete di tipo 2 era stato sviluppato dal 25% dei pazienti pre-diabetici.
Ma non è tutto, allo stesso tempo gli scienziati hanno ottenuto dei risultati sorprendenti sui tipi di alimenti che possono ridurre il rischio di contrarre il diabete, infatti hanno notato che non tutti i tipi di latticini fanno male.
Stando a quanto è emerso il latte scremato, lo yogurt magro e greco e lo skyr sarebbero in grado di prevenire lo sviluppo del diabete.
Sono arrivati a questa conclusione monitorando i partecipanti della ricerca, hanno notato che ci ha consumato i latticini è rimasto stabile, mentre coloro che hanno ridotto il consumo di yogurt e di latte magro di oltre mezza porzione al giorno hanno riportato un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.
Leggi anche->Test personalità: le tue impronte parlano tantissimo di te!
Insomma una scoperta incredibile, voi cosa ne pensate?