Hai notato una salivazione eccessiva durante la notte? Dovresti allora sapere perché succede questo, è importante.
Tra i tanti fenomeni che possono scatenarsi durante la notte nel nostro corpo c’è, anche, la salivazione eccessiva. Molto spesso ci accorgiamo di un’eccessiva produzione di saliva quando sentiamo il cuscino bagnato; è importante fare attenzione a questi segnali e soprattutto capire la causa.
Da cosa deriva quini un’eccessiva salivazione durante la notte? Potrebbe essere un segnale di diverse circostanzi, più o meno piacevoli e soprattutto più o meno gravi a livello medico.
Il primo passo per contrastare questo disturbo, che nella sua quotidianità può essere fastidioso e imbarazzante, è capire prima di tutto la causa. Un eccesso di saliva può far pensare ad un’ipersalivazione, che può essere un chiaro segnale che di una malattia neurologica o più semplicemente di una “semplice” congestione nasale.
Chi ha avuto problemi neurologici, come ad esempio chi ha purtroppo sofferto di ictus, tende in linea di massima a produrre più saliva del normale durante la notte; tra le altre ipotesi anche la possibilità che si tratti di scialorrea notturna, una disfunzione nel coordinamento del meccanismo di deglutizione che porta di conseguenza ad un accumulo di saliva nella bocca.
Non sempre però produrre tanta saliva può essere sintomo di qualche “malattia” o problema specifico; in generale, quando dormiamo anche i riflessi della deglutizione sono rilassati e, dormendo magari con la bocca aperta, è del tutto normale che diverse gocce di saliva fuoriescano.
Questo accade specialmente quando riposiamo in modo corretto e il nostro corpo riesce a rilassarsi completamente; la bocca aperta poi non fa altro che ridurre il flusso automatico di deglutizione.
Leggi anche –> Attacco di panico o attacco di cuore: Ecco come distinguerli facilmente
Avere il cuscino bagnato, per quanto possa capitare, può comunque essere fastidio; per evitare situazioni magari imbarazzanti si possono escogitare però delle pratiche preventive.
Leggi anche –> Verissimo: tutti gli ospiti di sabato e domenica, incredibile scelta!
In questo senso, potrebbe risultare utile cambiare posizione durante il sonno, cercando il più possibile di respirare col naso anziché con la bocca; curare i problemi di allergie dà inoltre una grossa mano e, cosa più importante, chiedere consiglio al vostro medico personale che a seconda del vostro quadro clinico saprà darvi una soluzione.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…