Covid%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+chi+pensa+al+piano+B%2C+quando+le+aziende+potranno+licenziare+i+non+vaccinati
leggiloorg
/2021/10/27/usa-aziende-possono-licenziare-dipendenti-non-vaccinati/amp/
Estera

Covid, c’è già chi pensa al piano B, quando le aziende potranno licenziare i non vaccinati

Più di un Paese sembra propenso all’obbligo vaccinale sul posto di lavoro. 

Joe Raedle/GettyImages

Covid, le maniere pesanti per assicurarsi la copertura vaccinale sono dietro l’angolo. A suggerire la concreta possibilità, se non l’imminenza della svolta sono gli USA: la misura annunciata dal presidente Biden a causa dell’emergenza coronavirus sancisce l’obbligatorietà vaccinale per i dipendenti federali e per i dipendenti di aziende con più di cento persone all’interno del personale. Oltre a ciò, l’idea del presidente degli Stati Uniti sarebbe di rendere il vaccino obbligatorio anche per i dipendenti nel settore privato. Se questi poi non vorranno vaccinarsi, dovranno sottoporsi a tamponi frequenti, come in Italia. Vi sono state proteste e reazioni contrastanti per quanto riguarda i dipendenti delle aziende interessate dalla misura di Biden.

L’obbligatorietà vaccinale o di tamponi frequenti proposta dal presidente Biden interesserebbe le aziende con più di cento dipendenti. Sarebbe legata a un regolamento federale denominato “standard temporaneo di emergenza”, colpendo più di 100 milioni di dipendenti in tutti gli Stati Uniti. Nonostante ciò, le regole sono tuttora piuttosto rigide. Infatti, le imprese possono applicare regolamenti più severi per i dipendenti no-vax, arrivando addirittura a poterli licenziare.

Nel mese di agosto, la CNN ha licenziato tre impiegati, rei di essere entrati nell’edificio dell’emittente senza il vaccino. L’amministratore delegato Jeff Zucker aveva dichiarato di aver licenziato i tre dipendenti a causa della politica della “tolleranza zero” sul tema dei vaccini. Zucker aveva inoltre aggiunto che, sia per entrare in ufficio che per lavorare sul campo, fosse necessario essere vaccinati. Più recentemente, la Washington State University (WSU) ha licenziato dei propri dipendenti per la stessa ragione. Infatti, la WSU ha licenziato l’allenatore della squadra di calcio dell’Università Nick Rolovich e alcuni dei suoi assistenti poiché non hanno rispettato l’obbligo vaccinale.

Con le nuove misure emanate da Biden per contrastare l’emergenza coronavirus, migliaia di lavoratori federali rischiano di perdere il posto di lavoro. Specialmente in città come Baltimora e Chicago, dove molti agenti di polizia nonché vigili del fuoco non sono vaccinati. A Chicago, più di un terzo dei dipendenti di polizia attualmente in forza non ha fatto presente il proprio stato vaccinale, e ciò ha già portato alla sospensione di alcuni agenti.

Nel settore sanitario, vi è già stata un’ondata di licenziamenti. Nel settore privato, invece, le politiche vaccinali sono differenti. Aziende come United Airlines Holdings hanno di fatto sancito l’obbligatorietà vaccinale, pena il licenziamento. Altre aziende, come General Motors, hanno intimato ai propri dipendenti di far presente il proprio stato di vaccinazione. Ulteriori aziende hanno richiesto che i propri impiegati, al rientro in ufficio, esibiscano il tampone negativo o procedano alla vaccinazione.

Pubblicato da
Raffaele Sposito

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago