%26%238220%3BPunite+i+poliziotti+che+hanno+picchiato+i+manifestanti%26%238221%3B+Alessandra+Schilir%C3%B2+sospesa+dalla+Polizia
leggiloorg
/2021/10/11/alessandra-schiliro-sospesa-polizia/amp/
Cronaca

“Punite i poliziotti che hanno picchiato i manifestanti” Alessandra Schilirò sospesa dalla Polizia

E’ stata sospesa la vice questore Alessandra Schilirò, la poliziotta che aveva parlato dal palco della manifestazione dei no Green Pass a San Giovanni a Roma. Il provvedimento di sospensione le è stato notificato oggi.

Alessandra Schilirò vice questore aggiunta di Roma della Criminalpol contro il Green Pass, è stata sospesa dal servizio. Era stata nominata dirigente del neonato sindacato Cosap dopo le polemiche seguite per le dichiarazioni espresse dalla poliziotta sul palco della manifestazione “Contro il Green Pass, per la Libertà e il futuro” il 25 settembre scorso.

La poliziotta è stata a rischio azione disciplinare prima del suo ingresso nel sindacato di polizia Cosap, come dirigente nazionale per le Pari Opportunità. L’incarico assunto nei giorni scorsi le ha consentito, in seguito alle polemiche per il suo intervento contro il Green Pass, di esprimere proprie opinioni senza dover chiedere autorizzazioni ai suoi superiori. Grazie a questo ruolo, su Telegram si era rivolta a 19mila utenti commentando duramente i fatti di sabato e la guerriglia urbana a Roma con l’assalto alla sede della Cgil. La Schilirò si era espressa in questi termini “Come cittadina e come sindacalista, chiedo l’immediata punizione dei poliziotti che hanno picchiato i manifestanti senza alcuna provocazione! L’ho scritto molte volte. La violenza è inammissibile da qualsiasi parte provenga – sottolinea –. All’inizio, per buona fede, sono stata ingannata, ma ho visto alcuni filmati dove si evince un riprovevole comportamento di alcuni poliziotti! È buffo come io sia perseguita e quasi arsa sul rogo per aver manifestato pubblicamente e libera dal servizio il mio pensiero, invece, passa sotto silenzio chi picchia un cittadino. Come mai nessun giornale o televisione mainstream ha trasmesso quelle scene? Viva la libertà!“.

Avevo consigliato la manifestazione del 25 settembre,  perché avevo saputo che a quella del 9 avrebbero aderito anche soggetti con cui niente ho in comune! Avevo raccomandato a tutti gli amici e colleghi di allontanarsi al primo segnale di provocazione e di stare molto in guardia, perché era probabile la presenza di gruppi, che nulla avevano a che vedere con lo spirito pacifico che animava la manifestazione“, ha aggiunto, spiegando i motivi per cui non ha partecipato alla manifestazione di sabato scorso a Roma. Ma ha concluso: “Ciò non toglie che chi ha usato violenza debba esserne chiamato a rispondere

E’ stata lei stessa a rendere noto il provvedimento del Ministero degli Interni di sospensione in via cautelativa dal servizio e dalle funzioni di poliziotta. La conferma, scrive Repubblica, è arriva da fonti della polizia “Qualcuno non vedeva l’ora di farlo sapere – ha scritto sui social Alessandra Schilirò – Sarò sospesa da domani e ho revocato la mia iscrizione al sindacato Cosap. A giorni vi svelerò i motivi”.

 

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago