Durissima la posizione del filosofo e psicanalista Umberto Galimberti contro chi rifiuta il vaccino anti Covid.
Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 3525 unità. Da ieri 50 morti e 4451 guariti. I casi attualmente positivi continuano a calare: 102.574, -982 rispetto a ieri. I ricoveri scendono di 56 unità e arrivano a 3497. Scendono anche le terapie intensive: 481 assistiti, -8 da ieri
Se la medicina non è una scienza esatta, la filosofia lo è ancor meno. E il vaccino anti Covid vede scontrarsi non solo i medici – tra chi è a favore dell’introduzione dell’obbligo e chi, invece, contrario – ma pure i filosofi scendono in campo a dire la loro. Se il professor Massimo Cacciari è contro l’obbligo vaccinale in quanto – a suo dire – non si conoscono le conseguenze a lungo termine, il professor Umberto Galimberti è assolutamente a favore. Il professore – filosofo e psicanalista – ospite nei salotti de La7 – ha espresso posizioni molto nette e molto rigide contro i no vax: “I no vax sono strampalati e anti-scientifici che si sentono però un grande club di opposizione, non sono disposti a mettersi in gioco per le proprie convinzioni e mettono in pericolo gli altri. Loro possono morire in pace con le loro convinzioni, ma ora è in gioco la vita degli altri che va di mezzo”. Galimberti fa leva sul fatto che il libero arbitrio del singolo, la libertà di autodeterminazione del soggetto ha un limite e questo limite è dato dal rischio di costituire un pericolo per gli altri. Il professore, tuttavia, non tiene conto di quanto dichiarato ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità anche dopo due dosi di vaccino è comunque possibile contrarre il Covid e contagiare altre persone. Dunque anche chi si vaccina può costituire un pericolo per gli altri.
Ma Galimberti fermo sulle sue posizioni prosegue e ci va giù sempre più duro arrivando ad invocare un TSO – trattamento sanitario obbligatorio – per chi non vuole farsi somministrare il vaccino: “I no vax hanno come una pazzia. Come si può convincerli che la scienza è seria se loro vivono ancora con una mentalità religiosa e anti-scientifica come ai tempi di Di Bella? Se per loro i miracoli di Lourdes e Medjugorje sono più importanti della scienza, come fai a convincerli?Tso per i no vax? Non si può negare la realtà, come si può dire che i vaccini non hanno funzione dopo che abbiamo visto diminuire casi e vittime proprio con l’arrivo dei vaccini” – ha concluso il filosofo.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…