Il Democratico Pierluigi Bersani durissimo contro i no vax: addirittura invoca la legge Mancino contro coloro che rifiutano il vaccino anti Covid.
Da criminali organizzati a fascisti: gli appellativi rivolti a chi rifiuta il vaccino anti Covid non si contano più. Se il direttore della Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, il professor Matteo Bassetti, ipotizzaa che dietro i no vax ci sia un’organizzazione criminale, non da meno il Dem Pierluigi Bersani che – ospite a Di Martedì su La7 – gli ha definiti seguaci del Duce: “C’è una maggioranza rumorosa di no vax sì dux. Sono fascisti e per costoro il Ministero dell’Interno dovrebbe prevedere l’applicazione della legge Mancino” – le parole del democratico. La legge Mancino del 1993 prevede sanzioni e condanne verso coloro ritenuti responsabili di incitazione all’odio, alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici o religiosi attraverso gesti ma anche frasi o slogan. Va da sè che verso chi rifiuta il vaccino l’applicazione sarebbe tirata per i capelli e inappropriata.
Tuttavia Bersani fa poi un distinguo: ci sono coloro – come il filosofo Massimo Cacciari che di certo non è di Destra – i quali rivendicano il principio di libertà. Ma soprattutto ci sono coloro che non si vaccinano per paura di possibili danni collaterali non solo a breve ma anche a lungo termine. E allora, in quel caso, il politico ha sviluppato una sua personalissima tattica del terrorismo al contrario. Infatti, nel corso del programma condotto da Giovanni Floris, ha raccontato un episodio che gli è accaduto: “Ero a Roma, una persona mi ha detto ‘non mi vaccino’ e allora io ho risposto ‘allora se sta male io non chiamo l’ambulanza’“. Se il metodo abbia funzionato o non, non è dato saperlo. Intanto, per indurre quanti più indecisi possibile a farsi inoculare il vaccino, il Premier Mario Draghi non risparmia colpi: i lavoratori senza Green Pass – obbligatorio sia nel settore pubblico sia in quello privato da metà ottobre – potranno vedersi sospeso lo stipendio.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…