Il Green Pass desta polemiche e dubbi. Persino il professor Massimo Galli si dichiara perplesso.
Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 6076 unità. Da ieri 60 morti. Totale persone vaccinate 36.532.211 pari al 67,64% della popolazione sopra i 12 anni.
Il Green Pass viene rilasciato dopo la somministrazione delle due dosi di vaccino – una nel caso Johnson & Johnson – o dopo la certificazione di avvenuta guarigione dal Covid o in ultima battuta dopo l’esito negativo di un tampone molecolare o rapido eseguito nelle ultime 48 ore. Dopo averlo ottenuto, la sua durata di validità è di 9 mesi. Mesi che sono già in fase terminale per chi ha effettuato il vaccino a fine 2020. I primi immunizzati si sono vaccinati infatti all’inizio della campagna e tra loro ci sono 2 milioni di lavoratori della sanità. Medici, infermieri e sanitari, possiedono un Green pass con una validità che scadrà ad ottobre. Nei prossimi giorni il Comitato tecnico scientifico si radunerà e dovrà affrontare la questione. Già si parla di una possibile estensione della validità del certificato verde da nove mesi a un anno.
Tra i primi ad esternare tutte le proprie perplessità il professor Massimo Galli, direttore delle malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano: “La scadenza dei nove mesi dalla seconda dose mi ha fatto alzare tutti e due i sopraccigli. Io, ad esempio scado come lo yogurt il 18 di ottobre, a quel punto cosa succede?” Cosa succederà infatti allo scadere dei nove mesi? È quello che si stanno domandando tutti. L’infettivologo si è addentrato in un’altra questione spinosa: la possibilità di una terza dose: “L’Oms ha preso posizione contro la terza dose. Non esistono ancora documenti sufficienti per dire che è una cosa che ha senso fare. Va accertata la condizione anticorpale dei soggetti fragili e valutare quindi un’eventuale terza dose per queste persone che non è detto che funzioni tra l’altro. Sono favorevole all’uso dei monoclonali quando servono.”
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…