Code infinite per fare un tampone per ottenere il Green Pass e poter partire per le vacanze. Se lo scopo era indurre al vaccino, la misura del Governo rischia di fare flop.
Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 7409 unità. Da ieri 45 morti e 4388 guariti. I casi positivi salgono a 124.250, +2965 rispetto a ieri. I ricoverati sono 3033, +58 mentre in terapia intensiva 369 assistiti, +17 da ieri. Totale persone vaccinate: 35.388.674, pari al 65,52% della popolazione sopra i 12 anni.
Se lo scopo dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass per accedere a determinati luoghi – piscine, palestre, sale interne di bar e ristoranti solo per menzionarne alcuni – era indurre gli ultimi scettici a vaccinarsi, il rischio è di fare flop. A quanto pare, infatti, gran parte degli italiani preferisce cavarsela con un tampone rapido per ottenere il patentino verde e partire per le vacanze. Alla stazione di Roma l’attesa pare infinita non meno di tre ore per effettuare un test dell’ultimo minuto, necessario per poter entrare in ristoranti e bar durante le vacanze e viaggiare in sicurezza. “Dall’entrata in vigore del green pass siamo passati da circa 200 prelievi al giorno a 450” – ha spiegato Altea Del Grosso, responsabile della postazione della Croce Rossa in stazione Termini, dove i tamponi sono gratuiti: “Tra le persone in attesa anche molti turisti che chiedono il certificato per poter accedere ai Musei Vaticani”. Ma non solo a Roma la coda è lunghissima anche a Venezia.
In effetti per avere diritto al lasciapassare non è necessario vaccinarsi basta anche solo l’esito negativo di un tampone rapido effettuato entro le ultime 48 ore. Certo se si tratta di andare in vacanza o di entrare in un museo è fattibilissimo. Ben diverso laddove il Green Pass diventasse obbligatorio anche per accedere a luoghi in cui ci si reca ogni giorno come il posto di lavoro o di studio – nel caso del personale scolastico e degli studenti universitari – o, addirittura, al supermercato come ha proposto l’ex sottosegretario alla Salute Sandra Zampa.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…