Inizieranno a breve le vaccinazioni sui bambini e i ragazzini di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Ma da novembre il siero toccherà anche ai più piccoli.
Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono saliti di 6968 unità. Da ieri 31 morti e 4450 guariti. I casi attualmente positivi salgono a 118.761, +2438 rispetto a ieri. I ricoverati sono 2948, +68 mentre in terapia intensiva 337 assistiti, +15 da ieri.
E’ già stato dato il via libera alle vaccinazioni per i ragazzini tra i 12 e i 17 anni. Sabato 14 agosto a Torino il primo open day con gelato a seguito. Ma da novembre in avanti anche ai bambini più piccoli verrà inoculato il siero anti Covid. A dirlo è stato il professor Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico che affianca il Governo nell’Emergenza Covid: “Da novembre il vaccino anche ai bambini. Pfizer e Moderna sono vicini all’autorizzazione per i più piccoli, gli under 12. In Italia, da inizio pandemia, sono morti 28 pazienti di età pediatrica. E di questi 13 avevano meno di 10 anni. Inoltre, vaccinando i bambini eviteremo focolai anche nelle scuole elementari e dunque il ricorso alla didattica a distanza” – le parole di Locatelli.
Tuttavia l’esperto ha ricordato che, per quanto ora si stia puntando molto sui bambini, ci sono ancora moltissimi adulti che non si sono vaccinati. Timorosi e scettici non mancano e non è detto che l’obbligo del Green Pass per personale scolastico e studenti universitari o per accedere a determinati luoghi – palestre, piscine, cinema, teatri, musei, bar e ristoranti limitatamente ai tavoli interni – sia una spinta sufficiente. Molti avvallano la giustificazione che, comunque, anche dopo due dosi di vaccino si può contrarre il Covid e, in alcuni casi, persino morire. Ma Locatelli conclude: “Che il vaccino non dia una copertura totale rispetto al semplice rischio di infezione lo abbiamo sempre detto. Ma ripeto: l’efficacia rispetto al rischio di andare in terapia intensiva o di morire è del 97 per cento“.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…