Il professor Andrea Crisanti, microbiologo presso l’Università di Padova, torna a prendere parola sul nuovo aumento di casi di Covid a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane.
Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali sono aumentati di 4200 unità e portano il totale a 4.400.617. Da ieri 22 morti che fanno salire le vittime a 128.242 e 1589 guariti che raggiungono quota 4.157.520. Totale persone vaccinate: 34.453.812, pari al 63,79%della popolazione sopra i 12 anni.
I casi attualmente positivi salgono a 114.855, +2589 rispetto a ieri. I ricoverati sono 2786, +155 mentre in terapia intensiva 323, +24 da ieri.
La campagna vaccinale procede spedita: nel giro di poco le prenotazioni per vaccinarsi sono volate e la percentuale di persone che ha già ricevuto entrambe le dosi del siero anti Covid ha superato il 63% della popolazione con più di 12 anni. Eppure i contagi continuano a salire. Sembra una contraddizione aumentano i vaccinati ma aumentano, parallelamente, anche le persone che contraggono l’infezione. Cosa non sta funzionando? A spiegarlo è intervenuto il microbiologo dell’Università di Padova, il professor Andrea Crisanti. Intervistato nel corso della trasmissione L’aria che Tirerà su La7, l’esperto ha specificato:”Gli unici Paesi che sono Covid free hanno ottenuto questo risultato non certo grazie ai vaccini ma grazie ad una serrata opera di tracciamento. I vaccini da soli non bastano le persone vaccinate possono infettarsi e possono contagiare. Non sappiamo quanto duri la protezione data dai vaccini e non sappiamo se emergeranno nuove varianti resistenti al vaccino“. Pertanto Crisanti ha puntualizzato ciò che è stato ribadito più e più volte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore della Sanità: il vaccino anti Covid non impedisce né di contrarre il virus né di trasmetterlo ad altri. Dunque anche il provvedimento del Governo Draghi di rendere obbligatorio il Green Pass per accedere a determinati luoghi – tra cui anche scuole e Università oltreché palestre, piscine, musei, cinema, teatri e sale interne di bar e ristoranti – potrebbe non essere sufficiente a fermare l’avanzata dei contagi.
Lo scienziato, pochi giorni fa, aveva già spiegato che anche chi è già vaccinato rischia di contrarre il virus in forma grave a causa della variante Delta. Non solo chi ha ricevuto una sola dose anche chi ha ricevuto entrambe le dosi vaccinali da oltre 7-8 mesi o è un soggetto fragile, rischia comunque un’evoluzione seria della malattia. E in effetti, la prima vittima di variante Delta in Italia era già stato vaccinato con due di Moderna. “La variante Delta, in quelli che hanno fatto due dosi, se hanno superato i 7-8 mesi dalla vaccinazione e sono persone fragili e anziane, può causare malattie grave” – le parole dell’esperto. Che fare dunque se nemmeno il vaccino – ritenuto dal Governo lo strumento principe nella lotta al Covid – può tutelarci fino in fondo? La soluzione per Crisanti è sempre e solo quella tracciamento a tappeto. Il microbiologo, infatti, durante la fase 1 dell’Emergenza Coronavirus, mise a punto quello che è stato poi definito come il “metodo Vo’ Euganeo” basato sul tracciamento e isolamento di tutti i positivi anche – anzi, soprattutto – se asintomatici. Tuttavia c’è un problema i tamponi rapidi. Infatti attraverso un test rapido che chiunque può effettuare a casa propria, è molto semplice eludere il tracciamento: chiunque, seppur positivo potrebbe non dichiararlo continuando, così, ad uscire e contagiare altri soggetti. Del resto le farmacie sono oberate di lavoro e, non sempre, medici e farmacisti possono testare i clienti che, dunque, devono auto testarsi entro le proprie mura domestiche. E a questo problema, purtroppo, nemmeno Crisanti ha ancora trovato una soluzione.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…