Ospite a In Onda, su La7, il filosofo Umberto Galimberti ha detto la sua riguardo al Green pass per i docenti. “È una misura ottima.”
Umberto Galimberti, filosofo e giornalista, è stato ospite in collegamento a In Onda, il programma condotto da Concita de Gregorio e David Parenzo e trasmesso sul canale La7. Durante la puntata si è parlato di Green Pass e vaccini. L’argomento ha entusiasmato molto Galimberti, soprattutto la decisione del governo di sospendere lo stipendio agli insegnanti che non hanno il Green Pass. A riguardo ha detto: “è una misura ottima. Altrimenti un 10-15% dei docenti non si sarebbe mai vaccinato.”
“Gli insegnanti per primi devono dare l’esempio” continua in collegamento Umberto Galimberti. “Devono dire ai ragazzi di vaccinarsi e per primi devono rendersi responsabili della situazione generale, a prescindere dalle loro convinzioni personali. Gli insegnanti hanno una responsabilità: quella di poter essere degli untori a loro volta.” Il filosofo conclude con “il foro della propria coscienza non è mai un foro sufficientemente ampio per accogliere tutte le istanze che una società esige.”
Ciò che prevede il decreto, in realtà, è una sospensione per tutti i docenti e tutti i membri del personale della scuola e dell’università che non possiedono il certificato Green pass. Dopo 5 giorni di assenza, non riceveranno lo stipendio. Il decreto è stato approvato in Consiglio dei ministri e nel testo stilato si può leggere: “al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale d’istruzione il personale della scuola e i docenti dovranno avere ed esibire il certificato. Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento.”
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fra poche ore Green Pass obbligatorio in bar e ristoranti. Dal 30 agosto lo sarà in aerei, navi e treni
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…