Le ritrovate libertà potrebbero avere una data di scadenza molto breve. La variante Delta avanza e il Governo corre ai ripari.
La variante Delta – o variante indiana – è quella che si potrebbe definire la “variabile che manda tutto in tilt”. Si pensava di essere al riparo almeno per qualche mese dal rischio che i contagi potessero risalire. Soprattutto visto l’avanzamento a piè sospinto della campagna di vaccinazione. Ma questa mutazione del Coronavirus sta mandando all’aria tutti i piani a quanto pare. Specialmente i piani di chi già ha prenotato le vacanze e pensava di godersele tra spiagge, aperitivi e discoteche. Spagna e Olanda sono già corse ai ripari. In Spagna – In Catalogna – sono già state emesse nuove misure restrittive: locali notturni chiusi nei weekend o obbligo di vaccinazione per accedere ad eventi all’aperto con più di 500 persone. In Olanda ristoranti e locali chiusi dalla mezzanotte in poi. Un grosso danno per tutto il settore economico che ruota intorno al turismo.
E anche in Italia, dove crescono i casi di variante Delta e si è già registrata la prima vittima di variante Delta, il Ministro della Salute Roberto Speranza non esclude che possano ritornare alcune misure restrittive già a partire dal mese di agosto. “O acceleriamo su tracciamenti e vaccini o rischio chiusure ad agosto” – ha detto chiaramente il Ministro attraverso una circolare. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in tutta Europa a fine agosto la Variante Delta avrà una diffusione del 90%. Per questo – ha sottolineato il Ministro Speranza – occorre garantire strategie vaccinali che tengano conto della possibile minor protezione dopo una sola dose di vaccino, dell’efficacia del ciclo completo e della necessità di effettuarlo il prima possibile negli individui a rischio infezione. Tuttavia potrebbe non essere ancora sufficiente poiché anche chi è stato vaccinato con entrambe le dosi può essere infettato, anche in forma severa, dalla variante Delta. La prima vittima italiana – un uomo di Salerno di 84 anni, con altre patologie – aveva già ricevuto entrambe le dosi del farmaco anti Covid di Moderna.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…