Si+pu%C3%B2+licenziare+e+tra+i+primi+a+pagare+%C3%A8+un+lavoratore+cieco%3A+%26%238220%3BAvevo+gi%C3%A0+perso+tutto%26%238221%3B
leggiloorg
/2021/07/05/lavoratore-cieco-licenziato/amp/
Economia

Si può licenziare e tra i primi a pagare è un lavoratore cieco: “Avevo già perso tutto”

Alessandro Cambarau, lavoratore rimasto cieco dopo il distacco della retina in entrambi gli occhi, è stato licenziato non appena dal Governo è stato dato eliminato il blocco che tutelava i dipendenti a causa della pandemia. 

Il distacco della retina in entrambi gli occhi. Poi ventiquattro operazioni per cercare di recuperare, almeno in parte, la vista. Tutto inutile. Alessandro Cambarau ha 51 anni, vive a Merlino, in provincia di Lodi, e qualche giorno fa ha ascoltato – attraverso la lettura meccanica di una voce automatica – la lettera di licenziamento con cui la sua azienda – la FLSmith Maag Gear di Segrate – gli ha comunicato di aver deciso di fare a meno di lui.

In conseguenza della necessaria riorganizzazione del lavoro […] non giustifica più il mantenimento del posto di lavoro“, recita il testo. E così Alessandro Cambarau, malgrado un’invalidità del 100%, è stato licenziato il primo giorno di sblocco dei licenziamenti. Il dramma dell’uomo era cominciato nel 2011: all’epoca faceva il programmatore di macchine a controllo numerico, prima di essere demansionato al ruolo di portinaio all’interno della stessa azienda. Poi con la pandemia è arrivata la cassa integrazione. E ora che, finalmente, stava per tornare a lavoro, la doccia fredda: “Sarei dovuto tornare il primo luglio ma la sera del 30 giugno ha squillato il telefono. ‘Domani non venire’, e in mattinata mi hanno consegnato la lettera“, racconta al quotidiano La Repubblica.

A dare la notizia della scelta dell’azienda – una decisione che arriva proprio nel primo giorno del contestato sblocco dei licenziamenti – è stata Fiom-Cgil, che ora curerà il ricorso di Cambarau contro il licenziamento. Dal sindacato fanno sapere che l’uomo, data la sua condizione di ipovedente, “appartiene a una categoria protetta“. Lui, dal canto suo, vive un dramma nel dramma: “Avevo già perso tutto, mi piaceva fare il disc jockey e guidare la macchina e non potevo più farlo. Ma adesso non so più che dire“, si sfoga.

Una situazione che, nell’ultimo, terribile decennio, ha visto Cambarau affrontare anche un netto peggioramento delle condizioni economiche: da metalmeccanico di quinto livello, prima del distacco delle retine Alessandro guadagnava tra i 1.800 e i 2.000 euro al mese. Dopo il demansionamento, racconta, “arrivavo alla metà. Non ho fatto niente di male, non me lo meritavo“. Dalle sue parole, più che rabbia, emerge la rassegnazione di chi – dopo una serie di eventi drammatici – finisce per perdere il lavoro nella maniera più ingiusta: “Sono una persona e devo essere messo essere nelle condizioni di poter vivere come tutte le persone di questo mondo“, conclude.

Un episodio che evidenzia come la crisi pandemica sia lungi dall’essere conclusa, con il rischio che a pagarne le conseguenze più pesanti siano lavoratori già in condizioni difficili. Ora, Alessandro Cambarau spera che la causa intentata con l’aiuto dell’organizzazione sindacale possa portare a un suo reintegro, come avvenuto nel caso della dipendente Coop licenziata per aver regalato due gamberetti a un cliente.

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago