Trento%2C+anche+Deborah+viene+uccisa%3A+inseguita+e+finita+a+colpi+di+accetta
leggiloorg
/2021/02/22/trento-deborah-omicidio-ex-marito-delitto/amp/
Cronaca

Trento, anche Deborah viene uccisa: inseguita e finita a colpi di accetta

A Trento Deborah Saltori è l’ennesima vittima di un femminicidio in Italia. La donna era stata già oggetto di violenze del compagno che era agli arresti in casa.

Aveva ricevuto due ammonimenti dalla questura e per di più era agli arresti domiciliari: eppure, l’assassino di Deborah Saltori è riuscito a raggiungere Trento – distante ben 15 chilometri dalla casa dove l’uomo stava scontando la pena – e a portare a termine i suoi propositi omicidi, uccidendo la sua ex compagna. Lorenzo Cattoni, 39enne imprenditore agricolo era stato relegato agli arresti domiciliari proprio per crimini violenti, avendo più volte malmenato e minacciato la 42enne che adesso aveva ricominciato una vita lontano dall’uomo. Un copione tristemente frequente negli episodi di violenza domestica. A rendere la tragedia ancora più insostenibile, il fatto che Deborah a Trento viveva con i suoi quattro figli, tutti minorenni.

La storia di violenza – durata quattro anni e che aveva portato all’arresto dell’uomo – era venuta alla luce circa un mese fa: Deborah si era presentata al pronto soccorso con l’orbita sinistra fratturata. La donna si era rifiutata di parlare delle circostanze in cui aveva ricevuto la ferita, tuttavia sul posto erano stati chiamati i Carabinieri dal personale sanitario: con i militari, la donna si era finalmente aperta, raccontando i terribili episodi violenti subiti in quattro anni di vessazioni. L’uomo aveva picchiato Deborah almeno in un’altra occasione, rompendole il naso con un pugno. Le misure restrittive non hanno funzionato: l’uxoricida poteva infatti allontanarsi da casa una volta al giorno per motivi lavorativi ed ha deciso di usare questo permesso per raggiungere Cortesano, una frazione di Trento, cercare Deborah ed aggredirla. La donna è stata colpita con un’accetta che l’uomo aveva appositamente celato per il delitto. Dopo aver assassinato Deborah con un colpo alla carotide, l’omicida ha provato a togliersi la vita ma una testimone ha chiamato il 118 ed ora Cattoni si trova in ospedale in condizioni molto gravi. E’ solo l’ultimo di una serie di omicidi a sfondo passionale a cui Franco Ianeselli, sindaco di Trento, non vuole rassegnarsi: Rischiamo di non trovare più parole adatte, non scontate, di fronte alle uccisioni di donne. Eppure io credo che dobbiamo fermarci e trovarle”, ha dichiarato il Primo Cittadino invitando tutti alla riflessione ed al cordoglio.

Pubblicato da
Manfredi Falcetta

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago