M5s%2C+in+20+si+dicono+pronti+a+votare+contro+Conte+se+si+arrende+a+Renzi
leggiloorg
/2021/02/01/movimento-5-stelle-cresce-fronda-anti-renzi/amp/
Politica

M5s, in 20 si dicono pronti a votare contro Conte se si arrende a Renzi

Si allarga, all’interno del Movimento 5 Stella, la fronda di parlamentari contrari al ritorno in Maggioranza di Matteo Renzi. 

La strada per la costituzione di un nuovo Governo – retto dalla stessa Maggioranza che aveva dato vita al Conte bis – rimane in salita. Al di là della discussione sui temi e sui nomi dell’eventuale nuova squadra – anch’essa spinosa e piena di insidie – rimangono da sciogliere una serie di nodi che riguardano il perimetro stesso della coalizione che si propone di dar vita all’Esecutivo. Non è un mistero che soprattutto all’interno del Movimento 5 Stelle siano numerosi i parlamentari che – seguendo la traccia di contestazione data per primo da Alessandro Di Battista – si oppongono alla riproposizione di un’alleanza con Italia Viva, rea di aver affossato il Governo uscente e ritenuta oramai non credibile da molti deputati e senatori grillini.

Secondo le ultime indiscrezioni la fronda anti-Renzi interna al Movimento – supportata tra gli altri dal senatore Nicola Morra e dagli ex Ministri Elisabetta Trenta e Barbara Lezzi, sarebbe andata rafforzandosi nelle ultime ore. Nel corso di un confronto nella serata di ieri, i ribelli a 5 stelle si sarebbero “contati“, constatando una consistenza numerica superiore alle attese: in collegamento, infatti, erano presenti tra i venti ed i trenta parlamentari – pari quasi al 10% del totale degli eletti del Movimento. Certo, non tutti i partecipanti sono allineati sullo stesso grado di fermezza rispetto al “no” a Italia Viva – per quel che riguarda il Senato, ad esempio, la fronda sarebbe divisa tra 7 rappresentanti intransigenti e 7 possibilisti, a patto che il ritorno in Maggioranza dei renziani sia limitato dall’imposizione di “paletti ferrei” – ma i numeri cominciano ad essere importanti.

Ed è proprio su Palazzo Madama che sono concentrate le principali attenzioni, visto che è quello il ramo del Parlamento dove la Maggioranza ha mostrato maggiore fragilità – arrivando a costringere il Premier uscente Giuseppe Conte a rassegnare le proprie dimissioni. Dal canto loro, i grillini dell’ala governista ostentano una certa sicurezza, convinti che alla fine i frondisti si ridurranno numericamente e che la stragrande maggioranza degli eletti 5 Stelle darà appoggio al nuovo Governo. “Votare contro significa automaticamente essere espulsi e non credo possibile che una decina di senatori si mettano in una simile posizione“, fa sapere un esponente grillino.

Il tutto a patto che le trattative in corso  – con la supervisione del Presidente della Camera Roberto Fico, su mandato del Quirinale – riescano a portare a risultati significativi. Un dato tutt’altro che scontato, visto che le richieste avanzate da Renzi, sia per quel che riguarda alcuni temi – Mes e prescrizione su tutti – che a proposito dei nomi, rischiano di essere davvero impossibili da digerire per il Movimento.

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago