Il fondatore di Emergency Gino Strada si dice preoccupato per la situazione che l’Italia si troverà ad affrontare all’inizio del 2021 – quando si vedranno gli effetti dei comportamenti di queste settimane – e mette in guardia: “Non ne usciremo prima di due o tre anni“.
E’ molto preoccupato, Gino Strada. A spaventare il medico è la situazione cui l’Italia sta andando incontro, in particolare quello che potrà succedere tra gennaio e febbraio, quando “vedremo le conseguenze dei comportamenti durante le feste natalizie“. Comportamenti che, nel primo fine settimana di apertura dei negozi in tutta Italia, hanno deluso Strada, secondo il quale “sembra di vivere in un paese superficiale perché si dimentica che ogni giorno abbiamo centinaia di morti. Questa cosa non è trattata da parte di tutti con il dovuto rispetto”. Ospite della trasmissione “Mezz’ora in più“, condotta da Lucia Annunziata su Rai3, il fondatore di Emergency si è detto convinto che la strada per sconfiggere la pandemia di Coronavirus sia ancora molto lunga: “non ne usciremo prima di 2-3 anni“, ha affermato prima di sottolineare che “la responsabilità di ognuno è fondamentale“.
Con il nuovo anno arriverà, sin dal mese di gennaio, la distribuzione delle prime dosi di vaccino in Europa ed in Italia. Una notizia accolta con favore da Strada, che pure evidenzia alcune criticità nella gestione della situazione. A preoccupare il medico, infatti, non è tanto la corsa al vaccino, quanto la “la competizione sul mercato“, che a giudizio del fondatore di Emergency potrebbe “determinare le scelte e i comportamenti sanitari“. Un argomento, conclude Strada, “non affrontato con la dovuta attenzione“. Nessuna incertezza, invece, sul comportamento individuale da assumere nei confronti della vaccinazione: “Senza dubbio mi vaccinerò“, ha chiarito.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…