L%26%238217%3Bex+comandante+della+Sea+Watch%2C+Carola+Rackete+arrestata+in+Germania
leggiloorg
/2020/11/13/carola-rackete-arrestata-in-germania/amp/
News Mondo

L’ex comandante della Sea Watch, Carola Rackete arrestata in Germania

Carola Rackete, ex capitano della Sea Watch 3, è stata arrestata in Germania dopo aver preso parte ad una manifestazione ambientalista che cercava di impedire l’abbattimento di alcune querce centenarie per la realizzazione di un nuovo tratto di autostrada. 

Carola Rackete/Twitter

Torna a far parlare di sé Carola Rackete, l’ex capitano della Sea Watch 3. L’attivista, infatti, è stata arrestata in Germania in seguito ad una manifestazione ambientalista tenutasi nella foresta vicino a Homberg-Ohm, nell’area orientale del Paese. Numerosi ambientalisti, infatti, si erano ritrovati lì da giorni per protestare contro l’abbattimento di alcune querce centenarie, che dovrebbero lasciare spazio alla realizzazione di un nuovo tratto autostradale che dovrebbe attraversare la foresta di Dannenroder.

Intenzionati a impedire che il progetto di abbattimento venisse portato a termine, gli attivisti hanno occupato l’area – che copre una superficie di 27 ettari – e, in seguito all’intervento delle Forze dell’Ordine, sono stati registrati anche alcuni momenti di tensione. Nel gruppo era presente anche Rackete che, inizialmente accampata come molti altri ambientalisti in una tenda posizionata nella parte di foresta interessata dal progetto di realizzazione della nuova autostrada, si è poi spostata su una costruzione posizionata proprio su una delle querce, così da impedirne fisicamente l’abbattimento.

Da questa sua postazione, Rackete è stata portata via dalla polizia insieme a diverse altre persone, e si trova ora in stato di custodia cautelare. “Non possiamo rimanere a casa e sperare che che altri faranno il lavoro sgradevole per noi“, ha affermato l’ex capitano della Sea Watch, invitando tutti i sostenitori della causa ambientalista a partecipare attivamente.

http://


Rackete è tuttora indagata dalla Procura di Agrigento per i reati di violazione del codice della navigazione e resistenza a pubblico ufficiale in seguito all’ingresso nelle acque territoriali italiane – risalente al giugno 2019 – avvenuto non rispettando l’ordine dell’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che proibiva all’imbarcazione dell’Ong Sea Watch di accedervi. La decisione di forzare il divieto, e la conseguente entrata nel porto di Lampedusa, comportò l’arresto della donna. Arresto non convalidato dal gip di Agrigento, Alessandra Vella, che oltre a stabilire la sua scarcerazione, escluse il reato di resistenza e violenza a nave da guerra inizialmente contestato a Rackete, ritenendolo giustificato dalla “scriminante” legata all’aver agito “nell’adempimento di un dovere“: quello di portare in salvo i migranti soccorsi in mare. Più di recente, a gennaio 2020, anche la Cassazione ha confermato la decisione del gip, respingendo il ricorso inoltrato dalla Procura di Agrigento e ribadendo l’illegittimità dell’arresto di Rackete.

Nel luglio del 2019 Carola Rackete, insieme a Pia Klemp, entrambe al comando della  Sea Watch 3, avevano ricevuto la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, “per aver salvato migranti in mare“. La medaglia, spiegò il comunicato stampa della città francese, intendeva riconoscere “la solidarietà e l’impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani» e va alle due operatrici umanitarie tedesche, perseguite dalla giustizia italiana“.

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago