Non usa mezzi termini parlando delle elezioni regionali il segretario Dem Nicola Zingaretti che spara a zero anche sugli alleati di Governo.
Le ultime dichiarazioni in merito alle elezioni Regionali del segretario del PD Nicola Zingaretti suonano particolarmente provocatorie verso gli alleati grillini. Zingaretti si autoproclama – riferisce Fanpage – unico baluardo contro l’avanzata della Destra che secondo gli ultimi sondaggi potrebbe riportare una schiacciante vittoria nella maggior parte delle sei regioni interessate dalle elezioni, anche a causa dei dissapori tra PD e M5S che non sono riusciti ad accordarsi su una strategia comune in vista di questo impegno politico. I grillini hanno deciso di presentare autonomamente un candidato in quasi tutte le regioni, ignorando l’appello dei Dem a fare fronte comune. E di fatto – secondo Zigaretti – hanno reso la vita più facile a Lega e Fratelli d’Italia.
Adesso, a pochissimi giorni dalle Regionali, Nicola Zingareti rincara la dose, invitando non solo tutti gli elettori del PD ma anche del Movimento 5 Stelle a convergere i loro voti su un unico partito, cioè il suo: “Non intendo impedire agli elettori di mantenere la loro identità politica ma gli domando: in un occasione come questa, non è forse più importante arginare la Destra facendo convergere i voti sui candidati più in vista?”. A sua detta, è lo stesso futuro dell’Italia all’interno dell’Unione Europea ad essere a rischio: “Il sovranismo è una sciagura che mette a repentaglio la permanenza in Europa. Cerchiamo di far valere una stagione all’insegna della democrazia”. Riguardo ai suoi alleati di Governo, Zingaretti usa toni ancora più pesanti e decisi: “Basta con l’ipocrisia di certi alleati del governo. Non buttate voti, fate fronte comune”, afferma senza nominare direttamente il Movimento 5 Stelle. Ma si tratta di un attacco ben poco velato contro il movimento pentastellato che continua a trovarsi in disaccordo su molti temi con i rappresentanti Dem. Proprio oggi, il deputato grillino Francesco Berti ci ha tenuto a ribadire la posizione del suo partito riguardo l’approvazione del Mes: “Il Movimento Cinque Stelle rimarrà contrario al Mes anche nel caso di una debaclè alle Regionali”, le sue parole affidate a un post su Twitter. A rincarare la dose è un altro deputato pentastellato, Davide Aiello che rivendica un’avanzamento nei sondaggi del Movimento, dato praticamente per spacciato giusto poche settimane fa da alcuni autorevoli statistici: “Il Movimento Cinque Stelle riempie le piazze mentre il suo principale avversario Matteo Salvini è costretto a scappare dai comizi e a ricevere gli insulti degli elettori per cui non ha avuto rispetto: ecco cosa succede a cavalcare le fake news”, il tweet del deputato. Il Movimento sceglie dunque di proseguire lungo la strada che ha imboccato e le parole di Nicola Zingaretti non smuovono minimamente una situazione sempre più tesa tra i due partiti più importanti al governo. Ora, resta da vedere quale sarà la risposta degli elettori pentastellati alle urne.
Fonte: Fanpage, Davide Aiello Twitter, Francesco Berti Twitter
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…