Coronavirus%3A+arrivano+a+Palermo+i+353+migranti+della+Sea+Watch%2C+alcuni+con+sintomi
leggiloorg
/2020/09/02/migranti-palermo-sea-watch/amp/
Cronaca

Coronavirus: arrivano a Palermo i 353 migranti della Sea Watch, alcuni con sintomi

Previsto entro la giornata di oggi l’arrivo a Palermo della Sea Watch 4 con 353 migranti a bordo. Intanto Matteo Salvini accusa il Governo e minaccia una denuncia.

 

E’ Palermo la destinazione finale della nave della Ong Sea Watch. Ad affermarlo è la stessa organizzazione, che in un tweet spiega che a 11 giorni dal primo soccorso effettuato, il porto del capoluogo siciliano è stato reso disponibile dal Governo italiano. Lì – si legge ancora – “le persone saranno trasferite su una nave messa a disposizione dalle autorità per un periodo di quarantena“.



La nave ospita in questo momento 353 migranti, saliti a bordo in due diverse operazioni di soccorso effettuate gli ultimi giorni. La prima ha riguardato 152 persone, in gran parte di origini sub-sahariane, che erano state tratte in salvo dalla Louis Michel, la nave finanziata dall’artista Banksy, cui si sono aggiunti, una settimana fa, altri 201 migranti. Come spiega Palermotoday, per tutti i migranti è previsto il trasbordo, che probabilmente avverrà in mare, sulla nave-quarantena GNV Allegra. Alcune delle persone a bordo infatti, manifestano sintomi che potrebbero essere riconducibili al Coronavirus. Sulla Allegra, poi, tutti i migranti saranno sottoposti a tampone e controlli medici. Prima che questo avvenga, però, sarà necessario svolgere tutte le ispezioni tecniche che i protocolli anti-coronavirus prevedono, oltre a far salire a bordo tutto il personale medico e di assistenza della Croce Rossa Italiana. Secondo Il Messaggero, Allegra farà poi rotta verso le acque a largo di Lampedusa, ma non prima di aver imbarcato anche 181 dei 217 migranti che si trovavano sul pattugliatore Dattilo della Guardia costiera e che sono stati portati da Lampedusa a Porto Empedocle.

Intanto, continua lo scontro sul piano politico tra la Regione Sicilia e il Governo. La Giunta regionale ha ribadito ancora una volta l’assoluta necessità di procedere ad un adeguamento igienico-sanitario dei centri di accoglienza e degli hotspot presenti sull’isola. Per oggi, poi, è previsto un incontro tra il Presidente della Regione Nello Musumeci e il Premier Giuseppe Conte. Un appuntamento fortemente voluto dal governatore, che auspica possa rappresentare un punto di svolta nella gestione dei flussi migratori diretti in Sicilia e una “presa di coscienza, da parte del Governo centrale, di un lungo calvario vissuto dai migranti e dai siciliani, nell’indifferenza colpevole dell’Europa e per le gravi omissioni delle istituzioni statali“.

Sulla vicenda interviene anche il segretario della Lega Matteo Salvini, che si dice pronto a sporgere denuncia nei confronti del Governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, qualora venisse consentito lo sbarco delle 353 persone a bordo della Sea Watch.

Fonte: Palermotoday, Il Messaggero, Sea-Watch Italy Twitter

 

 

Pubblicato da
Lorenzo Palmisciano

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago