L’ordinanza per l’espulsione di tutti i migranti dalla Sicilia incassa plausi da parte del Centrodestra. Mentre per il Movimento 5 Stelle è “farneticante”. E il Papa accusa: “I profughi deceduti in mare sono vittime della cultura dello scarto”.
L’ordinanza firmata dal Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci – che determina l’espulsione dalla regione di tutti i migranti presenti negli hot-spot e nei Centro accoglienza entro le ore 24 di oggi – ha fatto nascere subito la polemica. Mentre dal Viminale spiegano che si tratta di un’ordinanza “senza valore legale” perché la gestione dei flussi migratori è di competenza delle leggi nazionali, governi locali e rappresentanti del Centrodestra sottoscrivono in pieno la delibera. È il caso del sindaco di Messina e leader di Sicilia Vera, Cateno De Luca, che – riferisce Dire – si è schierato a fianco di Musumeci chiedendo un fronte del “tutti contro Roma”, e spiegando di aver stabilito che “il 28 agosto dovrà essere chiuso l’hotspot e la struttura allocata presso la ex caserma di Bisconte”.
Il sindaco non è l’unico a scendere in campo a favore del presidente della Sicilia. Il leader della Lega, Matteo Salvini ha espresso massima solidarietà al governatore: “Musumeci ora chiede il trasferimento degli immigrati dalla Sicilia, dopo che perfino i sindaci di Pd e 5 stelle si sono opposti allo sbarco dei finti profughi”, facendo riferimento alla decisione del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, del PD, di negare lo sbarco a 250 migranti la scorsa settimana. Sulla stessa linea il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che ha rispolverato il blocco navale: “La Sicilia, come tutta l’Italia, non può trasformarsi nel campo profughi d’Europa”. Più cauta il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini: “Il Governo ha completamente ignorato l’emergenza immigrazione, ha messo la testa sotto la sabbia e portato all’esasperazione un’intera comunità”. Diametralmente opposta la posizione del Movimento 5 Stelle in Sicilia che giudica “farneticante” la decisione. Anche dal Centrosinistra si sono levate molte voci contrarie. È il caso del parlamentare del PD, Fausto Raciti, per il quale “la caccia al migrante, oltre che essere una barbarie, non solo non protegge i siciliani dal virus, ma disorienta e spaventa” – riporta Huffington Post.
Fonti: Dire, Huffington Post
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…