Lockdown+e+mancata+zona+rossa%2C+i+magistrati+indagano+e+Conte+si+contraddice
leggiloorg
/2020/08/07/verbali-coronavirus-valseriana/amp/
Politica

Lockdown e mancata zona rossa, i magistrati indagano e Conte si contraddice

Da uno dei verbali desecretati emerge che gli esperti del Comitato tecnico scientifico suggerirono di chiudere i comuni di Alzano e Nembro a inizio marzo. Ma il Premier aspettò 6 giorni che potrebbero essere stati fatali.

Dopo giorni di attese e un braccio di ferro giuridico almeno 5 dei verbali prodotti dal Comitato tecnico scientifico durante l’emergenza Coronavirus, sono stati desecretati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Su di essi – stando a quanto dichiarato dal Governo – si sarebbero dovute basare le scelte del premier Giuseppe Conte a partire dal lockdown. Purtroppo, tuttavia, i documenti stanno rivelando altro. Il Presidente del Consiglio non seguì le indicazioni dei tecnici sulle chiusure differenziate ma preferì chiudere indistintamente tutto il Paese, anche laddove – secondo gli esperti – non vi era necessità. Mentre – ironia del caso – non chiuse prontamente i comuni di Alzano e Nembro, nella Valseriana quando il Comitato tecnico scientifico lo invitava a spingere sull’acceleratore vista la situazione sanitaria. Come riporta Huffington Post il 3 marzo il Cts, dopo aver ricevuto i dati inerenti la situazione dei contagi dei due comuni bergamaschi, suggerì l’immediata istituzione della zona rossa come era stato predisposto per Codogno. In quella data Alzano e Nembro contavano già 20 casi. Il provvedimento sembrava dovesse essere preso a ore, a minuti: tanto che 250 poliziotti e carabinieri erano già pronti a sigillare la Bassa Valseriana. Ma l’ordine da Palazzo Chigi non arrivò. Il Premier non seguì le indicazioni dei tecnici, dunque ma pretese un secondo pronunciamento che arrivò, identico al primo, il 5 marzo. Il giorno seguente Conte decise che tutta la Lombardia doveva diventare zona rossa ma il decreto divenne operativo soltanto l’8 marzo. Quindi tra il responso degli esperti e la chiusura di Alzano e Nembro passarono ben 6 giorni. Giorni che, forse, sono stati fatali per i due comuni: infatti a Codogno, dove si chiuse subito tutto, i numeri dei decessi sono stati del 369% in più rispetto allo stesso periodo del 2019; ad Alzano e Nembro si è avuto un incremento del 745%. 

Le incongruenze sulla vicenda sono ancora moltissime. Nel verbale del 3 marzo sono contenuti due “omissis“, due annotazioni che, pur inerenti la sicurezza sanitaria dei cittadini, non si volevano rendere pubbliche. Come non è chiara la posizione del Premier il quale non ha ancora spiegato la ragione che lo portò a chiudere subito Codogno e ad aspettare giorni prima di chiudere Alzano e Nembro. Il 12 giugno – riporta il Corriere della Sera – il primo ministro disse ai magistrati di Bergamo di non aver mai visto il verbale degli esperti del 3 marzo. Ma questa versione viene smentita da un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano – e riportata sul sito di Palazzo Chigi – datata 2 aprile. nell’intervista Conte diceva esattamente queste parole: “La sera del 3 marzo il Comitato tecnico scientifico propone per la prima voltala possibilità di una nuova zona rossa per i comuni di Alzano Lombardo e Nembro”.

Samanta Airoldi

Fonte: Huffington Post, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago