Caso+Open+Arms%2C+Faraone+gela+Conte%3A+%26%238220%3BNon+sbagli%C3%B2+solo+Salvini%2C+ma+tutto+il+Governo%26%238221%3B
leggiloorg
/2020/07/30/openarms-faraone-responsabilita-governo-non-solo-salvini/amp/
Politica

Caso Open Arms, Faraone gela Conte: “Non sbagliò solo Salvini, ma tutto il Governo”

Il capogruppo al Senato di Italia Viva, Davide Faraone, ha parlato chiaramente di responsabilità oggettiva di tutto il Governo nel caso Open Arms. L’Esecutivo giallo-verde era a conoscenza, e appoggiava, le azioni del Viminale guidato da Matteo Salvini.  

 

Oggi è il giorno del voto a Palazzo Madama per l’autorizzazione a procedere contro il leader della Lega Matteo Salvini, accusato dal Tribunale dei Ministri di Palermo di sequestro di persona ed abuso d’ufficio per il Open Arms. Nell’agosto del 2018, Salvini, allora Ministro dell’Interno del Governo del Premier Giuseppe Conte, respinse l’approdo della nave Ong battente bandiera spagnola Open Arms sulle coste italiane. La nave, con 164 migranti a bordo, rimase al largo per quasi 4 giorni. Salvini ha sempre sostenuto che l’applicazione dei Decreti Sicurezza fu una scelta collegiale del Consiglio dei Ministri, tenuto costantemente informato dei fatti. In una caso molto simile, quello della nave Diciotti, l’allora Vice Premier Luigi Di Maio, il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e il Capo del Governo Conte, stilarono un memorandum di difesa attribuendo il respingimento ad un azione di Governo. Oggi le cose sono molto diverse. Come spiega HuffingtonPost, si va verso il processo per Matteo Salvini, dopo che anche l’ultimo dubbio in Maggioranza – quello di Italia Viva – è caduto. L’ex Premier Matteo Renzi ha infatti spiegato che non ci saranno incrinature di qualsiasi sorta in Senato, con la Maggioranza che dovrebbe votare compatta per l’autorizzazione a procedere.

Matteo Salvini, nella giornata di ieri, si è detto tranquillo, aggiungendo: “Ho agito a difesa del mio Paese e quello che ho fatto l’ho fatto in compagnia del Premier Conte. Se qualcuno ritiene che sia un reato ne risponderemo in tanti”. Il Capo del Governo ha sempre rivendicato – anche nel discorso di insediamento dell’attuale Esecutivo – le politiche migratorie del Governo giallo-verde, salvo prendere le distanze, e con lui anche l’attuale Ministro degli Esteri Di Maio, sul caso Open Arms, definito una prova di forza dell’allora Capo del Viminale. Ma Conte è stato tirato in ballo sulla vicenda anche dalla sua stessa Maggioranza. Il Capogruppo al Senato di Italia Viva, Davide Faraone, ospite questa mattina del programma di Raitre “Agorà” – come spiega Open – ha dichiarato: “Dalle carte abbiamo visto e approfondito che c’è una responsabilità oggettiva, secondo noi, dell’intero Governo”E ancora: “Io non credo che allora il comportamento esclusivamente sbagliato fosse soltanto quello di Salvini”. 

Fonte: HuffingtonPost, Open, Agorà

Pubblicato da
Mario Cassese

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago