Il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato che, nella sua Regione, a giugno partirà la sperimentazione sull’uomo per trovare un vaccino contro il Coronavirus. In Campania, invece, la sperimentazione avrà inizio a ottobre.
I dati della Protezione Civile in merito alla situazione di oggi ci informano che i casi attualmente positivi scendono a 34.730, registrando una decrescita di 532 persone rispetto a ieri. Nelle ultime ventiquattro ore i deceduti sono stati 65 che portano il totale a 33.964. I dimessi e i guariti nel complesso salgono a 166.584, con un incremento di ben 747 unità rispetto a ieri.
Continua a migliorare la situazione ospedaliera. I ricoverati scendono a 4729, – 135 pazienti rispetto a ieri. Le terapie intensive si svuotano di altri 4 pazienti e raggiungono quota 283.
Ad oggi, in Italia, il totale delle persone che ha contratto il virus è di 235.278, +280 rispetto a ieri.
Se fino a qualche settimana fa la “gara” verteva sul trovare la cura farmacologica più efficace per sconfiggere il Coronavirus, ora il campo di battaglia è cambiato. Ora che i casi positivi continuano a scendere e le terapie intensive si svuotano ogni giorno di più, la corsa spasmodica è per la ricerca di un vaccino. Infatti come diverse voci – tra cui il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti e il lombardo Attilio Fontana ripetono – potremo dirci “in salvo” solo dopo l’arrivo di un vaccino. Ed è proprio Zingaretti quello che sembra non voler perdere tempo. Al punto che – riferisce Adnkronos – nella Regione da lui amministrata a giugno partirà addirittura la sperimentazione sugli esseri umani per trovare più in fretta il vaccino. Queste le dichiarazioni del Dem di qualche settimana fa durante una video conferenza: “Noi siamo l’unica Regione in Italia ad aver investito 5 milioni di euro con l’Istituto Spallanzani per un vaccino scoperto e speriamo, quando sarà, prodotto nel nostro Paese. Confermo che dal mese di giugno inizierà la sperimentazione sull’uomo”. E il Lazio è una delle poche Regioni dove il vaccino sarà obbligatorio per i soggetti ritenuti maggiormente a rischio Covid.
Ma chi di certo non vuole restare indietro è il campano Vincenzo De Luca, orgoglioso di aver raggiunto – il 4 giugno – il tanto ambito traguardo “zero contagi”. Anche la Campania – riferisce Napolitoday – si avventurerà nella sperimentazione sull’uomo. A confermarlo è stato il professor Paolo Ascierto al Tg3: “Lo sviluppo del vaccino continua. Stiamo ancora facendo valutazione sugli animali ma tra ottobre e novembre dovrebbe partire la sperimentazione sull’uomo”.
Tuttavia non tutti concordano sulla reale utilità di un vaccino anti Covid. Secondo il virologo e immunologo americano Robert Gallo, l’immunità creata da un vaccino potrebbe infatti non durare a lungo.
Fonte: Adnkronos, Napolitoday, Protezione Civile
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…