Sono attimi di paura quelli che si stanno vivendo a Roma, dove sembra essere stata riscontrata la nascita di un nuovo focolaio in pieno centro della città. La Als Roma 2 ha immediatamente disposto l’isolamento della clinica Latina.
I dati della Protezione Civile di oggi ci dicono che i contagi scendono a 100.704, registrano -239 unità da ieri. I decessi, invece, purtroppo segnano + 474 e arrivano a 28.710. Tuttavia – riporta la Repubblica – sarebbero stati conteggiati 282 decessi extraospedalieri avvenuti ad aprile ma conteggiati soltanto oggi. Pertanto i morti relativi al 2 maggio sono 192. Per la prima volta, dal 14 marzo, i decessi sono di nuovo sotto le 200 unità.
Continuano a salire i guariti: + 1665 nelle ultime ventiquattro ore per un totale di 79.914. Scendono ancora i ricoveri: – 219 e arrivano a quota 17.357. E continuano asvuotarsi i reparti di intensiva: -39 arrivando a 1539.
Nelle ultime ore sono stati eseguiti 55412 tamponi, per un totale di 2-108.837 . Mentre le persone testate in tutto, ad oggi, sono 1.429.864, + 31.231 da ieri.
Ma, mentre continuano a calare contagi e decessi, stiamo assistendo a nuovi attimi di panico per la scoperta di un nuovo focolaio in una clinica a Roma. La clinica – riporta Repubblica – si troverebbe nel quartiere San Giovanni e, al momento, è in corso un’indagine epidemiologica. I pazienti sono stati subito trasferiti all’istituto Spallanzani, onde evitare ulteriori contagi. Le cause sarebbe da rinvenire – a quanto risulta – in una serie di “inadempienze della struttura nel rispetto dell’ordinanza regionale”. Ad oggi, i tamponi effettuati sono 29 sui pazienti presenti e 37 sugli operatori. E’ emerso che 10 sono i pazienti positivi e 12 gli operatori. Due operatori, invece, non si sarebbero presentati.
Nel frattempo, allo Spallanzani continuano a scendere i ricoverati. E oggi, 2 Maggio 2020, risulterebbero 94 pazienti. Per la prima volta i ricoveri sono scesi sotto “quota 100”. “In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 388“, è quanto scritto nel bollettino diramato alle 12 dall’Istituto Spallanzani di Roma. Proprio lo Spallanzani, a giugno, farà partire le prime sperimentazioni per un vaccino sugli esseri umani. Ci tengono a precisare però che la cautela e la responsabilità saranno gli elementi fondamentali per procedere alla ricerca. “Il Lazio è l’unica Regione che ha messo dei fondi importanti sul vaccino per la lotta al virus e questo è un elemento assolutamente fondamentale“.
Simona Contaldi
Fonte: Repubblica, Protezione civile
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…