La virologa e direttrice del One Health Center in Florida è intervenuta sull’epidemia che sta colpendo il nostro Paese. La nota virologa ha invitato alla calma ma si è detta preoccupata dell’immagine dell’Italia nel mondo.
Ilaria Capua, virologa di fama internazionale e Direttrice del One Health Center dell’Università della Florida, è intervenuta nuovamente sull’epidemia del nuovo coronavirus nel nostro Paese. Come riporta Fanpage, Capua invita alla calma ma a non sottovalutare la situazione. Non conosciamo il virus ed è per questo che bisogna trattarlo con attenzione: “Sulla sindrome simil-influenzale causata da Coronavirus ci sono pareri discordanti. Abbiamo pochi dati, una situazione in evoluzione ed un virus pressochè sconosciuto. Mi pare il minimo. Credo che si protrarrà sino a primavera avanzata”.
Una prova della differenza di vedute nella comunità scientifica è stato il recente scontro la virologa e Direttrice del Reparto di Virologia dell’Ospedale Sacco di Milano Maria Rita Gismondo e il virologo e Professore all’Università Vita del San Raffaele di Milano Roberto Burioni. Gismondo aveva invitato alla calma dal momento che, il nuovo coronavirus, risulta essere, a suo dire, non più di un’influenza. Parole che avevano scatenato la reazione di Burioni, che le aveva bollate come irresponsabili. Continua Capua: “Il virus sta circolando da settimane, se non da mesi, in Italia. E di questo dobbiamo ritenerci fortunati: perché vuol dire che è meno letale di quanto temiamo sia. E che ci abbiamo convissuto già da tempo senza particolari problemi. Ecco perché forse dobbiamo essere meno spaventati di quanto lo siamo ora”. Capua, nella serata di ieri è intervenuta a “PiazzaPulita”, su La7, ospite di Corrado Formigli, dove ha parlato dell’immagine che viene percepita nel mondo del nostro Paese. La virologa, che si trova a Miami, parla di un Paese che, visto da fuori, appare poco organizzato e in stato confusionario per l’arrivo del nuovo coronavirus. Spiega Capua: “Sono spaventate per come l’Italia sta apparendo. L’immagine è di un Paese confuso. Questo non va bene, sono epidemie che costano. Bisogna mostrare unità, organizzazione, competenza. Questo mi preoccupa, non il virus”.
Fonte: Fanpage, La7
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…