Riguardo ai fatti di Bibbiano, la Chiesa e la Sinistra si uniscono e accusano una certa parte della politica di aver strumentalizzato la vicenda.
Lo scorso novembre a Bergamo fu organizzato un convegno dal titolo: “Da Barbiana a Bibbiano“. Il focus erano i presunti abusi sui minori per cui entrambe le cittadine sono state oggetto di attenzione. Se il comune emiliano di Bibbiano, infatti, è diventato noto alle cronache per l’inchiesta Angeli e Demoni, la cittadina toscana di Barbiana, negli anni ’80, divenne tristemente famosa per presunte violenze che si sarebbero verificate nella comune del Forteto. Questo convegno, a cui prese parte anche l’esponente della Lega Simone Pillon, suscitò lo sdegno del Partito Democratico e della Chiesa. Infatti il Forteto fu fondato da individui che provenivano dalla scuola di Don Lorenzo Milani. Furono proprio alcuni soci del Centro di Formazione Don Milani e della scuola di Barbiana a denunciare il legame tra parte dei discepoli del defunto sacerdote con il Forteto. “E’ vergognoso strumentalizzare il nome di Don Milani, uomo che ha fatto sempre moltissimo per la comunità e ha servito Cristo in modo esemplare”. Queste – riferiva Il Giornale – furono le parole del Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. E sulla stessa linea si era espresso anche l’ex Ministro dello Sport Luca Lotti che inveì contro il senatore Pillon, relatore al convegno:”Pillon ha superato ogni limite, non sa cosa sia la decenza. Strumentalizza Don Milani per farsi propaganda elettorale”.
E, ora, a poche settimane dalle elezioni regionali in Emilia Romagna si torna a parlare di “strumentalizzazione” . Infatti la candidata in corsa con il Centrodestra, la senatrice leghista Lucia Borgonzoni si distinse, qualche mese fa, per aver interrotto una seduta in Senato alzandosi in piedi e mostrando una t-shirt su cui era scritto “Parliamo di Bibbiano”. A quei tempi Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano in quota PD, era uno dei principali indagati messo agli arresti domiciliari. Ma a dicembre la Procura ha stabilito il venir meno della misura cautelare per Carletti. Come ha riportato Adnkronos, i Dem, a partire dalla liberazione di Andrea Carletti, hanno ripetutamente accusato il segretario del Carroccio Matteo Salvini e la senatrice Lucia Borgonzoni di aver strumentalizzato tutta la vicenda per meri scopi elettorali. Lucia Borgonzoni è stata anche denunciata. E di recente anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, durante un comizio per supportare il candidato Dem Stefano Bonaccini in Emilia, ha dichiarato: “La maglia di Borgonzoni era semplicemente ridicola. Non sa vestirsi e non sa neanche da che parte sta girata”. Tuttavia l’inchiesta Angeli e Demoni non è ancora chiusa, il procedimento penale è in corso. Sono 28 le persone che risultano indagate
Fonte: Il Giornale, Adnkronos
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…