Come accade ormai dalla sua nascita, anche se quest’anno si è decisamente anticipata, arriva la polemica Festival di Sanremo. L’anno scorso ebbe il suo apice nella serata finale dell’edizione, con la vittoria di Mamhood e il secondo posto di Ultimo. Quest’anno l’esclusione della giornalista israeliana, con cittadinanza anche italiana,
Rula Jebreal. Eppure, come scrive stamane su
Repubblica Renato Franco, l’ospitata durante la prima serata della giornalista era un fatto noto già da qualche mese e fortemente voluta dal direttore artistico Amadeus. Poi qualcosa è andato storto. E il quotidiano romano punta il dito contro la direttrice di Rai Uno Teresa De Santis, eletta nel consiglio d’amministrazione in quota Lega. Intanto, nella giornata di domani è in programma l’attesissimo incontro tra la stessa De Santis, Salini e Amadeus. L’ex conduttore de “L’Eredità” non si è ancora espresso sulla vicenda, ma la magra figura riportata potrebbe avere delle ripercussioni. La polemica è, ovviamente, approdata sul tavolo, e sui social, degli esponenti politici nostrani. La stessa Jebreal ha ritwittato il deputato renziano Ivan Scalfarotto, il primo a dare una motivazione politica dietro l’esclusione della giornalista israeliana:
“Siamo riusciti nel capolavoro di non avere né Michelle Obama né Oprah Winfrey a parlare di violenza sulle donne durante lo show televisivo più seguito dell’anno. Bel colpo, bravi”.