Il Tribunale dei Ministri di Catania ha chiesto alla Presidente di Palazzo Madama l’autorizzazione a procedere.
Il leader della Lega Matteo Salvini, durante la trasmissione condotta da Mario Giordano “Fuori dal Coro”, ha rivelato di essere indagato per il caso della nave Gregoretti e che il Tribunale dei Ministri di Catania, come spiega Fanpage organo competente sul caso, ha chiesto alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti. Salvini, ha letto la comunicazione a firma del Presidente del Tribunale Filippo La Mantia, e datata 12 dicembre, comunicando di essere accusato di sequestro di persona aggravato. L’inchiesta si riferisce al caso che coinvolse la nave della Guardia Costiera Gregoretti, lo scorso luglio, che aveva preso a bordo 131 migranti naufragati a largo di Lampedusa. Salvini, allora Ministro dell’Interno, negò l’attracco della nave nel piccolo porto siciliano, in ottemperanza al Decreto Sicurezza. Dopo diversi giorni in mare, la Gregoretti entrò nel porto di Lampedusa, dopo che cinque paesi dell’Unione Europea acconsentirono a farsi carico di una parte dei migranti. Sul caso, come racconta Repubblica, si era già espresso la Procura di Catania che aveva chiesto l’archiviazione. Ma, come già capitato per il “Caso Diciotti” e anche quella volta il Tribunale dei Ministri era composto da Nicola La Mantia, Sandra Levanti e Roberto Corda, la richiesta è stata respinta.
L’ex capo del Dicastero dell’Interno a “Fuori dal Coro” prova a dare la sua versione dei fatti: “A firma del presidente del tribunale dei ministri Nicola La Mantia, iscritto a Magistratura democratica, viene trasmesso al presidente del Senato che Salvini sarebbe colpevole di reato di sequestro di persona aggravato abusando dei suoi poteri. Rischio fino a 15 anni di carcere. Ritengo che sia una vergogna che un ministro venga processato per aver fatto l’interesse del suo Paese. Vorrei sapere quanto costerà alla collettività questo processo”.
#Salvini: Oggi mi è arrivata questa. Sarei colpevole di reato di sequestro di persona aggravato per aver "privato della libertà personale 131 immigrati presenti sulla nave Gregoretti". Rischio fino a 15 anni di carcere. Questo è il più grave.
📺#fuoridalcoro @fuoridalcorotv pic.twitter.com/0qnlnq2JsR— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) December 17, 2019
Fonte: Fanpage, Repubblica