Cori di odio verso la Lega’, intonati ieri da alcune persone in piazza San Giovanni, a Roma, dov’ è andata in scena la manifestazione delle Sardine.
Sulle note di musica antifascista e antirazzista; dai Beatles passando per i Pink Floyd,i Rolling Stones, toccando i Queen ma anche il cantautore romano Mannarino, si è riempita piazza San Giovanni a Roma, ieri 14 Dicembre, per il Sardine Day.
“Eravamo più di centomila” commentano alcuni degli organizzatori, ma secondo le fonti della Questura sarebbero stati circa 35mila i manifestanti scesi in piazza. Tante le famiglie con bambini al seguito arrivate non solo da Roma ma da tante città italiane, da Bologna fino a Taranto e altre città del sud. Tanti i cartelli con il simbolo delle sardine, documenta l’Adnkronos, e anche banchetti con i nuovi gadget del movimento. Non si sono visti, invece, bandiere o simboli dei partiti. “Roma non si Lega” il coro scandito dai simpatizzanti riuniti davanti al palco della manifestazione. “Ci siamo riappropriati di piazza San Giovanni”, ha detto al microfono uno degli organizzatori.
In un happening collettivo antifascista e antirazzista il leader bolognese, Mattia Santori, elenca dal palco le prime proposte, tra cui la revisione (o abrogazione) dei decreti sicurezza.
Il movimento nato lo scorso 14 Novembre nella piazza di Bologna si è sempre auto-eletto movimento contro l’odio e il rancore,difensore di idee e libertà. Eppure ieri a chiudere la manifestazione sono stati proprio cori di odio verso la Lega, da parte di un movimento che non ha mai nascosto la volontà che l’ha partorito, ossia opporsi alla Lega e al suo attuale leader.
“Sardinanti in coro: ‘Odio la Lega’“, si legge nel video pubblicato nel tweet dall’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che commenta così: “Lasciamo a loro odio e rancore, noi rispondiamo con il sorriso e la forza delle idee”.
A.M.
Fonti: Adnkronos, Matteo Salvini Twitter
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…