Irama – vero nome di Filippo Maria Fanti – dopo aver vinto Amici nel 2018 è ormai diventato un cantante affermato.
Irama, alias Filippo Maria Fanti, che ha trionfato nell’edizione di Amici 2018, è ormai un lanciatissimo cantante e autore, tanto da meritarsi nel 2019 proprio Sanremo. Ma chi è appunto costui? Conosciamolo meglio.
Irama è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti, che significa “ritmo” in malese. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995, ha sempre vissuto a Monza. Fin da piccolo si è dichiarato amante della musica, soprattutto di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-hop.
Nel 2015 con il brano “Cosa resterà” è stato uno dei vincitori di Sanremo Giovani, cosa che gli ha permesso di partecipare nel 2016 al Festival di Sanremo tra le nuove proposte; alla fine si è classificato settimo, battuto nella sfida a eliminazione da Ermal Meta. La canzone anticipa il disco “Irama”, pubblicato da Warner.
Dopo aver lasciato la casa discografica a giugno 2017 a causa della scarsa promozione, Irama decide di partecipare ad Amici vincendone la diciassettesima edizione. Il brano “Nera” lanciato all’interno della competizione ha venduto oltre 150mila copie e il nuovo ep “Plume” è diventato doppio disco di platino. A ottobre 2018 esce poi il suo terzo disco, “Giovani”, anticipato dal singolo “Bella e rovinata”. A febbraio 2019 partecipa invece al 69esimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, inserito in Giovani per sempre, riedizione del disco precedente. Il 3 giugno 2019 esce il singolo Arrogante, che attualmente ha 62 milioni di visualizzazioni.
Se la carriera va quindi a gonfie vele, poco si sa(peva) della sua vita privata. Pare che Irama stesse con Giulia Tascione, 21enne milanese, lasciata – sembra – per l’influencer Giulia De Lellis, con la quale è finita subito dopo Sanremo. Attualmente è fidanzato con la modella Victoria Stella Doritou.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…