Irama – vero nome di Filippo Maria Fanti – dopo aver vinto Amici nel 2018 è ormai diventato un cantante affermato.
Irama, alias Filippo Maria Fanti, che ha trionfato nell’edizione di Amici 2018, è ormai un lanciatissimo cantante e autore, tanto da meritarsi nel 2019 proprio Sanremo. Ma chi è appunto costui? Conosciamolo meglio.
Irama: chi è, la carriera, fidanzate
Irama è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti, che significa “ritmo” in malese. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995, ha sempre vissuto a Monza. Fin da piccolo si è dichiarato amante della musica, soprattutto di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-hop.
Nel 2015 con il brano “Cosa resterà” è stato uno dei vincitori di Sanremo Giovani, cosa che gli ha permesso di partecipare nel 2016 al Festival di Sanremo tra le nuove proposte; alla fine si è classificato settimo, battuto nella sfida a eliminazione da Ermal Meta. La canzone anticipa il disco “Irama”, pubblicato da Warner.
Dopo aver lasciato la casa discografica a giugno 2017 a causa della scarsa promozione, Irama decide di partecipare ad Amici vincendone la diciassettesima edizione. Il brano “Nera” lanciato all’interno della competizione ha venduto oltre 150mila copie e il nuovo ep “Plume” è diventato doppio disco di platino. A ottobre 2018 esce poi il suo terzo disco, “Giovani”, anticipato dal singolo “Bella e rovinata”. A febbraio 2019 partecipa invece al 69esimo Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, inserito in Giovani per sempre, riedizione del disco precedente. Il 3 giugno 2019 esce il singolo Arrogante, che attualmente ha 62 milioni di visualizzazioni.
Se la carriera va quindi a gonfie vele, poco si sa(peva) della sua vita privata. Pare che Irama stesse con Giulia Tascione, 21enne milanese, lasciata – sembra – per l’influencer Giulia De Lellis, con la quale è finita subito dopo Sanremo. Attualmente è fidanzato con la modella Victoria Stella Doritou.