Conflitto d’interessi per il candidato Pd- M5S per le Regionali in Umbria. Bianconi avrebbe ricevuto quasi tutti i fondi a disposizione dopo il terremoto.
Dopo lunghe peripezie i due alleati di governo PD e M5S erano convinti di aver trovato l’alleato perfetto per le Regionali in Umbria: Vincenzo Bianconi. Ma l’ombra del conflitto d’interessi potrebbe mettersi tra il candidato e la vittoria. Bianconi – riferisce Open – è un imprenditore, a capo di diverse strutture nell’ambito del turismo. Dopo il tremendo terremoto che 3 anni fa colpì la regione, sono stati erogati fondi per la rimessa in piedi di attività commerciali. Stando a quanto riporta Fanpage, oltre l’80% del denaro investito a San Benedetto per le attività recettive, è finito nelle aziende della famiglia Bianconi. Ma non è tutto.
Delle 27 attività recettive sopravvissute a Norcia in seguito al sisma, soltanto 2 hotel ad oggi hanno già i permessi, i decreti dell’Ufficio speciale e i fondi in denaro chiaramente definiti. E, guarda il caso, questi due hotel sono della famiglia Bianconi. A fornire questi numeri è stato il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno di Forza Italia il quale, durante la sua campagna elettorale, era stato appoggiato dallo stesso Bianconi, oggi candidato con PD e M5S. Inoltre anche tutti i progetti di rilancio pensati per la città, a quanto pare, sono in mano alla famiglia del candidato. Dal canto suo Bianconi – riferisce il Corriere dell’Umbria – solo qualche settimana fa, aveva dichiarato che “Per ragioni di correttezza mi dimetterò dalla carica di presidente della Federalberghi umbra e dell’associazione del biodistretto di Norcia e mi sospenderò anche dalla Confcommercio“. Ma ora sembra già fare un passo indietro e più prudenzialmente sostiene “Qualora venissi eletto rinuncerò ai ruoli di controllo del gruppo“. E, sulle accuse mosse nei suoi confronti, sottolinea: “Su alcune strutture i finanziamenti sono stati già approvati e sugli interventi futuri i livelli operativi sono già anch’essi stati approvati dalla Regione, quindi non c’è alcun conflitto d’interesse”
Adnkronos riferisce altre affermazioni di Bianconi, che avrebbe sostenuto: “La mia candidatura deve proprio far paura se arrivano a strumentalizzare una tragedia come il terremoto per farsi campagna elettorale“. Bianconi secondo Nextquotidiano ha raggiunto al momento di un 29,7% nei sondaggi Tuttavia il suo margine di vantaggio rispetto alla candidata di Centrodestra è di appena lo 0,3% e tutto potrebbe ancora cambiare.
Fonte: Open, Adnkronos, Fanpage, Corriere dell’Umbria, Next Quotidiano.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…