Matteo Orfini torna a proporre la legge per lo Ius Soli per la cittadinanza italiana agli stranieri, “scambiando” l’eventuale sì del M5s con il loro via libera al taglio dei parlamentari.
Il PD non molla la sua battaglia politica, ormai diventata una sorta di bandiera, per l’introduzione della legge sullo Ius Soli. E così, tornato al governo, il Partito Democratico è andato nuovamente in pressing per concedere la cittadinanza italiana a un milione di stranieri.
Adesso, poi, i Dem hanno dichiarato apertamente questa loro iniziativa, proponendo un accordo vero e proprio al M5s, loro partner nell’esecutivo giallorosso. Matteo Orfini, ex presidente del Partito Democratico, ha infatti offerto pubblicamente una specie di scambio al Movimento 5 Stelle.
Il parlamentare PD ha postato un messaggio sul proprio account Twitter che non lascia spazio a fraintendimenti: “Ma se dicessimo: va bene, la prossima settimana si fa il taglio dei parlamentari (definendo con quale nuova legge elettorale) – ha esordito, come riportato da Dire, aggiungendo – Ma quella dopo, cari alleati, con la stessa urgenza e la stessa enfasi, facciamo lo ius soli“.
A queste parole ha prontamente replicato il leader della Lega, Matteo Salvini con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook: “Un deputato del PD propone di scambiare il taglio dei parlamentari con l’approvazione dello ius soli! Pazzesco – ha esclamato – Se pensano di regalare la cittadinanza per tenere in piedi il governo abusivo dei traditori e dei poltronari hanno sbagliato di grosso – ha promesso – troveranno l’opposizione totale della Lega e della maggioranza degli italiani!“.
Sulla stessa linea d’onda è il collega di partito e vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli: “Rieccolo! Lo stavamo aspettando e puntualmente a un mese dalla nascita del governo delle poltrone, delle tasse e degli immigrati ecco che arriva lo ius soli – ha dichiarato, come riferito da Adnkronos – auspicato questa mattina da Matteo Orfini“.
“Attenzione, lo abbiamo bloccato nella scorsa legislatura e lo bloccheremo anche ora, se lo mettano bene in testa quelli del PD: lo ius soli è morto e sepolto – ha detto- lo abbiamo seppellito nella scorsa legislatura e nessuno lo farà risorgere, nemmeno questo Governo di zombie. La legge attuale sulla cittadinanza va bene così come è e come dimostrano i numeri di nuove cittadinanze – ha concluso – ne abbiamo concesse anche troppe in questi ultimi anni“.
A poche ore di distanza, l’Ansa informa che proprio Matteo Orfini è tornato sul tema: “Non abbiamo molte scuse. Se tutti crediamo in quel che abbiamo dichiarato in questi anni lo ius soli si può fare. Se per tagliare i parlamentari ci vogliono solo due ore, come dice spesso Di Maio – ha scritto su FB – per fare lo ius soli ci vogliono solo pochi giorni. Pochi giorni per restituire un diritto negato a tante persone. Ieri ho fatto una proposta e sono stato attaccato da Salvini, da Fontana, dalla Santanchè, dalla Meloni, dalla Gelmini. Che ne dite, lo facciamo o ci spaventiamo di Salvini?“.
Fonte: Dire, Matteo Orfini Twitter, Matteo Orfini Instagram, Matteo Salvini Facebook
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…