Cominciano ad arrivare le prime reazioni degli esponenti politici di sinistra riguardo all’annunciata scissione del PD. Dario Franceschini è apparso molto preoccupato, ma non è l’unico che non sa spiegare questa nuova svolta di Matteo Renzi.
Come era prevedibile la stampa ha preso d’assalto Dario Franceschini a Milano. Tutti volevano sapere dal ministro dei Beni Culturali qualche commento sull’addio di Matteo Renzi al Partito Democratico. Franceschini ha evitato microfoni e telecamere, ma non è riuscito a sfuggire alle domande del ministro della cultura della Repubblica federale tedesca, Michelle Müntefering, che lo ha fermato prima del bilaterale alla Triennale. Il dialogo tra i due, come riportata AlaNews, è stato intercettato dai giornalisti. La ministra chiede: “What is Renzi doing now?” – Cosa sta facendo Renzi ora?- e lui risponde: “Today it’s a big problem” – Oggi è un grande problema. Il ministro italiano avrebbe poi aggiunto: “Matteo Renzi ha deciso di uscire dal partito senza ragione, è difficile capire il motivo, continua a supportare il governo, potrebbe essere un problema”
Anche il capodelegazione del PD al Parlamento europeo, Brando Benifei, ha commentato la decisione di Matteo Renzi, come riportato da Il Fatto Quotidiano: “Certamente è un dispiacere. Credo che rompere in momenti delicati, come è questo della nascita del governo, un fronte unito come quello di un Pd che era completamente unito nella nascita del governo, è un atto incomprensibile e, oggettivamente, poco utile. Come ha detto il segretario del Pd, ora noi abbiamo da pensare a investimenti, giustizia sociale, ambiente, l’esame dei commissari….non ho intenzione di dilungarmi nel tempo a discutere di questa scelta”. Il capodelegazione del PD al Parlamento europeo non teme uscite dalla delegazione PD in Europa: “Ogni deputato è libero di fare le sue scelte, io non me lo auguro e lo ritengo improbabile perché qui abbiamo spesso dimostrato maggiore compattezza. Sono convinto che non ci saranno cambiamenti rispetto alla nostra compagine”.
Alessandra Curcio
Fonti: AlaNews, Il Fatto Quotidiano
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…