Alessandro+Di+Battista%3A+%26%238220%3BConosco+il+Partito+Democratico%2C+non+credo+finir%C3%A0+bene%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/09/13/di-battista-pd-scettico-renzi-interessi-personali/amp/
Politica

Alessandro Di Battista: “Conosco il Partito Democratico, non credo finirà bene”

Alessandro Di Battista ha rotto il silenzio e ha parlato con i microfoni di Dritto e Rovescio, chiarendo la sua posizione in merito al nuovo governo.

Alessandro Di Battista è stato intervistato dalla trasmissione di Paolo Del Debbio Dritto e Rovescio su Rete 4 e gli è stato chiesto che cosa ne pensa del governo di coalizione tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Sembra che Gianluigi Paragone non sia il solo a pensare che non si dovesse compiere questo passo, visto che Di Battista ha chiarito di essere un po’ perplesso.

Di Battista: “Su Conte staremo a vedere”

Alla domanda del giornalista su che cosa ne pensi di questo governo, Di Battista ha dichiarato: “Speriamo bene. Non è un segreto di stato il fatto che io sia scettico, perché conosco il Partito Democratico. Come tutti i cittadini mi auguro il meglio“.  Anche sul Presidente del Consiglio Giuseppe Conte non si sbilancia: “Staremo a vedere. Io come tutti i cittadini sono un datore di lavoro dei politici, aspetterò di vedere e giudicherò i risultati”. E, ne corso dell’intervista, ha espresso concetti ribaditi sulla sula pagina FB

Di Battista ha anche un’opinione sulla discussa nomina di Luigi Di Maio a Ministro degli Esteri: “In bocca al lupo, gli auguro il meglio. Oggi per me l’interesse dell’Italia passa anche attraverso scelte politiche coraggiose. L’Italia è stata destabilizzata del tutto con scelte di politica estera scellerate, anche queste portate avanti soprattutto dal PD. L’unico modo è liberare l’Africa da poteri enormi che l’hanno resa un continente di schiavi”. E sul fatto che gli sia stato proposto un posto nel governo durante le consultazioni dice: “Se mi hanno chiesto di entrare al governo? Credo che il Partito Democratico abbia, in un certo senso, posto dei veti. Però è pur vero che io avevo esternato, non dico pubblicamente, però lo scrivono i giornali, uno scetticismo rispetto a questa cosa, quindi è anche comprensibile” e ha aggiunto: “Ho sentito un’intervista ad Andrea Orlando in cui dice che, in questo Paese, i poteri forti non esistono; invece si chiamano ‘De Benedetti’, ‘Benetton’, ‘Caltagirone’, ‘Malagò’… sono questi i miei avversari. Per me il Pd resta il partito garante di questo sistema”.

Anche su Matteo Renzi le idee sono abbastanza chiare: “Cosa avrebbe dovuto fare Renzi? Mollare la politica. Proverà a riorganizzare i gruppi parlamentari, proverà a creare una sorta di minoranza interna. La convenienza personale viene sempre messa davanti agli interessi del Paese. Per quanto mi riguarda Renzi è così: se si fosse andati a voto la maggior parte dei suoi parlamentari neppure sarebbero stati candidati da Zingaretti e lui si sarebbe trovato con un pugno di mosche in mano. Ha agito per istinto di sopravvivenza”.

Molto critico, ma non feroce, Di Battista lo è stato nei confronti dell’ex Ministro dell’Interno: “Salvini mi ha deluso quando si è dimostrato molto pavido di fronte a quelli che sono ‘i poteri forti’“.  Sugli  ‘errori politici’ commessi dal leader della Lega, Di Battisa non ha fatto giri di parole: “È vera la storia che Salvini ha proposto a Luigi Di Maio di fare il premier, lo posso garantire da fonti dirette. Fondamentalmente lui ha avuto lo stesso vizio di Renzi: un’ubriacatura di potere. Un’arroganza tale che l’ha fatto sentire il ‘re del mondo’. Tanta gente ai suoi comizi, tante foto… si è sentito amato più di ogni altro, ma ha sottovalutato le regole parlamentari e ha commesso un autogol clamoroso. Se non mantieni i piedi per terra, ancorati alla realtà, rischi di montarti la testa e, secondo me, si è montato la testa ed ha preso una craniata”.

L’ultima battuta è per Beppe Grillo: “E’ difficile conoscere persone come Beppe che hanno rinunciato ad una valanga di soldi per dare una mano al Paese. Perché questo è stato Beppe Grillo. Io riconosco un’onestà intellettuale a Beppe che veramente poche altre volte ho trovato in altri essere umani”.

 

Fonte: Rete 4, Alessandro di Battista FB

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago