Una donna incinta di nove mesi e suo marito a bordo della nave Ocean Viking sono stati fatti sbarcare con urgenza a Malta mentre il PD protesta per il mancato approdo in Italia.
Tutto questo però non sembra essere bastato Medici Senza Frontiere che in un messaggio pubblicato sul proprio account Twitter è tornata a chiedere un porto in cui far sbarcare tutti i migranti al momento all’interno dell’imbarcazione: “Una donna incinta di 9 mesi e suo marito sono stati evacuati dalla Ocean Viking a Malta a causa di complicazioni mediche serie – hanno spiegato – Ancora una volta abbiamo chiesto un porto sicuro per lo sbarco degli altri 82 sopravvissuti”.
Ocean Viking è infatti ancora in mare con più di 80 persone a bordo, tra cui 17 minori non accompagnati, di cui uno di meno di un anno e la sua richiesta di sbarcare in un porto sicuro è stata inoltrata all’Italia. Secondo i volontari di Medici Senza Frontiere, “Molte delle persone soccorse riportano segni di violenza fisica e sessuale – hanno spiegato in video postato su Twitter – Una cosa che ci sta colpendo è l’elevato numero di persone che riportano segni di violenze fisiche e sessuali sui loro corpi”.
Intanto sulla questione immigrazione, l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, è intervenuto da Spello, in provincia di Perugia, dove si trovava per un comizio, avvertendo il nuovo esecutivo, alla prima prova proprio con l’Ocean Viking: “Se il nuovo governo riaprirà i porti e non li bloccherà come abbiamo fatto noi la settimana scorsa, sarà un pessimo segnale, perché a quel punto ripartiranno tutti quanti e si tornerà al passato – ha sostenuto il leader della Lega – Mi auguro che l’attuale governo rispetti le leggi che sono in vigore e quindi impedisca l’ingresso a chi illegalmente vuole arrivare in Italia, lo vedremo nelle prossime ore”.
Un auspicio che non pare essere affatto accolto dal segretario PD, Nicola Zingaretti, che chiede a gran voce, come fatto in precedenza per la Mare Jonio, che la nave ong Ocean Viking sbarchi al più presto in un porto dell’Italia: “Quella nave per me deve entrare, senza se e senza ma”, ha dichiarato a diMartedì, ospite al programma di Giovanni Floris, in onda su La7. Sulla stessa linea di pensiero per quanto riguarda gli immigrati è il collega ed ex presidente del Partito democratico, Matteo Orfini: “Il primo atto del nuovo governo – ha sottolineato su Twitter – è chiudere i porti alla Alan Kurdi che è ancora in mare con solo 5 naufraghi a bordo. Così non va bene, per niente. Cacciare Salvini e tenersi le sue politiche non mi pare geniale – ha proseguito – Chiedo al governo di correggere subito questo errore”.
Fonte: Medici Senza Frontiere Twitter, La 7, Matteo Orfini Twitter
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…