Luigi+Di+Maio+%3A+%26%238220%3BSenza+il+s%C3%AC+a+Giuseppe+Conte+premier+l%26%238217%3Baccordo+con+il+PD+salta%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/08/27/crisi-governo-di-maio-pd-si-conte-inutile-vedersi/amp/
Politica

Luigi Di Maio : “Senza il sì a Giuseppe Conte premier l’accordo con il PD salta”

Nessun altro incontro fino a quando il PD non avrà chiarito ufficialmente la sua posizione su Giuseppe Conte. Questo l’ultimatum dettato da Luigi Di Maio a seguito dell’incontro con i democratici di questa notte. 

E’ durato quattro ore, fino a tarda notte, l’incontro a Palazzo Chigi tra le delegazioni del PD e del M5s. Le trattative, tuttavia, sembrano non aver trovato un punto di incontro. C’è molto da fare su contenuti e programmi; c’è differenza di vedute sulla manovra economica, così come sul tema della giustizia e delle revisioni del Decreto Sicurezza bis; e c’è il nome di Giuseppe Conte che fa vacillare gli equilibri. “Se non dicono sì a Conte è inutile vedersi, sono stanco dei giochini“, ha riferito Luigi Di Maio a seguito dell’incontro. “In una fase cosi delicata per il Paese non c’è tempo da perdere. Noi stiamo lavorando intensamente per dare risposte immediate ai cittadini. E dobbiamo sbrigarci perché il tempo stringe”, si legge in una nota del Movimento riportata da Adnkronos.

Nel Partito Democratico, però, sembrano avere ancora le idee confuse. Fonti pentastellate riferiscono che i democratici abbiano parlato solo di incarichi e ministeri; nessun cenno a programmi concreti e alla legge di bilancio. Piuttosto deluso dal nulla di fatto a cui si è giunti, Di Maio ha invocato un cambio di atteggiamento da parte dei dem. “Così non si può lavorare. Rivedremo il PD quando nei loro organi di partito avranno dato l’ok all’incarico a Conte. Nessun altro incontro fino a quando non avranno chiarito ufficialmente la loro posizione su Conte. Se si vuole il voto lo si dica apertamente. Il M5S è la prima forza politica in Parlamento, lo ricordiamo a tutti”, ha proseguito.

Dovrebbe cominciare a breve, intorno alle 11 di questa mattina, un ulteriore incontro ma, in seguito a quanto riferito dal grillino, tutto è da vedere. Oggi alle 16.00, informa Agi, proseguiranno le consultazioni di Sergio Mattarella, che metterà una parola definitiva sulla difficilissima crisi di governo in atto. Dovrà valutare se l’intesa giallo-rossa potrebbe reggere o meno, oppure indicare la via del voto. Saliranno al Colle i Presidenti del Senato Elisabetta Casellati e della Camera Roberto Fico. Poi saranno ricevuti allo studio alla Vetrata i gruppi Misto di Senato e Camera. Mercoledì, dalle 10 alle 19, sarà il turno di tutte le altre delegazioni.

Fonte: Adnkronos, Agi

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

7 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

7 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

7 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

7 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

1 anno ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

2 anni ago