Nessun altro incontro fino a quando il PD non avrà chiarito ufficialmente la sua posizione su Giuseppe Conte. Questo l’ultimatum dettato da Luigi Di Maio a seguito dell’incontro con i democratici di questa notte.
E’ durato quattro ore, fino a tarda notte, l’incontro a Palazzo Chigi tra le delegazioni del PD e del M5s. Le trattative, tuttavia, sembrano non aver trovato un punto di incontro. C’è molto da fare su contenuti e programmi; c’è differenza di vedute sulla manovra economica, così come sul tema della giustizia e delle revisioni del Decreto Sicurezza bis; e c’è il nome di Giuseppe Conte che fa vacillare gli equilibri. “Se non dicono sì a Conte è inutile vedersi, sono stanco dei giochini“, ha riferito Luigi Di Maio a seguito dell’incontro. “In una fase cosi delicata per il Paese non c’è tempo da perdere. Noi stiamo lavorando intensamente per dare risposte immediate ai cittadini. E dobbiamo sbrigarci perché il tempo stringe”, si legge in una nota del Movimento riportata da Adnkronos.
Nel Partito Democratico, però, sembrano avere ancora le idee confuse. Fonti pentastellate riferiscono che i democratici abbiano parlato solo di incarichi e ministeri; nessun cenno a programmi concreti e alla legge di bilancio. Piuttosto deluso dal nulla di fatto a cui si è giunti, Di Maio ha invocato un cambio di atteggiamento da parte dei dem. “Così non si può lavorare. Rivedremo il PD quando nei loro organi di partito avranno dato l’ok all’incarico a Conte. Nessun altro incontro fino a quando non avranno chiarito ufficialmente la loro posizione su Conte. Se si vuole il voto lo si dica apertamente. Il M5S è la prima forza politica in Parlamento, lo ricordiamo a tutti”, ha proseguito.
Dovrebbe cominciare a breve, intorno alle 11 di questa mattina, un ulteriore incontro ma, in seguito a quanto riferito dal grillino, tutto è da vedere. Oggi alle 16.00, informa Agi, proseguiranno le consultazioni di Sergio Mattarella, che metterà una parola definitiva sulla difficilissima crisi di governo in atto. Dovrà valutare se l’intesa giallo-rossa potrebbe reggere o meno, oppure indicare la via del voto. Saliranno al Colle i Presidenti del Senato Elisabetta Casellati e della Camera Roberto Fico. Poi saranno ricevuti allo studio alla Vetrata i gruppi Misto di Senato e Camera. Mercoledì, dalle 10 alle 19, sarà il turno di tutte le altre delegazioni.
Fonte: Adnkronos, Agi
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…