Sergio Mattarella, al termine delle consultazioni, la scorsa settimana, ha annunciato di attendersi una risposta dalle rappresentanze parlamentari, PD e Movimento 5 stelle entro martedì 27, quando scadrà l’ultimatum. Tempi strettissimi per trovare un’intesa che, nelle ultime ore si sono ridotti, proprio per volere del Colle.
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella avrebbe invitato M5s e PD a comunicare le loro indicazioni, in una nota al Quirinale entro le 19 di questa sera, così da permettere di stilare il calendario delle consultazioni per i prossimi giorni. Ma l’accelerazione potrebbe non essere sufficiente per uscire fuori dallo stallo. Intanto i rispettivi entourage sono a lavoro. I capigruppo PD Andrea Marcucci e Graziano Delrio sono stati al Nazareno e il Segretario Nicola Zingaretti, pressato dai giornalisti si è detto possibilista: “Bisogna ascoltarsi a vicenda, le ragioni degli uni e degli altri e mi auguro che nelle prossime ore ci sia la possibilità di farlo, finora non era avvenuto…”.
Secondo l’Ansa i vertici del Movimento si incontreranno a Roma in un appartamento del centro storico. All’incontro parteciperà Luigi Di Maio che è stato a Palazzo Chigi prima di dirigersi all’appuntamento. Dovrebbero partecipare, fra gli altri, Davide Casaleggio, i capigruppo Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli che hanno escluso, per il momento, altri incontri con i Dem.
E la Lega, intanto, non si limita ad attendere. Già nei giorni scorsi Matteo Salvini si era detto pronto a ricomporre la frattura, prospettiva non sostenuta in alcun modo dal premier Giuseppe Conte che ha, al contrario, chiuso ogni porta al vicepremier. Ma a tentare un’azione di disturbo contro l’asse PD – Movimento 5 Stelle ci ha pensato un fedelissimo di Salvini, il ministro dell’Agricoltura Gianmarco Centinaio, che ad Affaritaliani ha dichiarato: “Noi siamo pronti, nel momento in cui il M5S dovesse dirci incontriamoci. Sui dieci punti di Di Maio siamo disponibili a ragionare su quelle che possono diventare le priorità del governo per i prossimi mesi“. E ha aggiunto: “Sì, c’è l’ok a parlare con Di Maio nel momento in cui lo stesso Di Maio dovesse chiederci di fare lui il premier. E quindi siamo disponibili a ragionare su quella che sarà la nuova compagine di governo…“. Intanto un’indiscrezione del Corriere riferisce che, a Montecitorio, fonti parlamentari danno per probabile un incontro oggi tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Voci non confermate, al momento. In ogni caso, la soluzione delle crisi di agosto si deciderà in poche ore.
Fonti:Quirinale, Ansa, Affari Italiani, Corriere della Sera
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…