Danilo Toninelli si è detto disponibile a trasportare con la Guardia Costiera, nel porto iberico che verrà indicato, i migranti a bordo della Open Arms.
Sono sbarcati altri 8 migranti che erano a bordo della Open Arms, la nave battente bandiera spagnola che si trova nelle acque di Lampedusa ma che non ha un porto dove sbarcare. Con un accompagnatore e visitati dai medici del Poliambulatorio di Lampedusa, sulla banchina del Molo Favaloro, gli 8 profughi sono stati avvolti con coperte termiche e avvicinati da una squadra di primo soccorso, informa l’Ansa. Due di questi verserebbero in gravi condizioni di salute: un uomo per presunta aritmia cardiaca, una donna un calo della vista. Gli altri, invece, sarebbero in condizioni stabili e sono stati portati con un pulmino nell’hotspot. A bordo della nave spagnola catalana, a questo punto, rimangono 99 persone.
🔴#ULTIMAHORA
La situazione a bordo si complica ogni minuto. Autorizzata evacuazione di 8 persone bisognose di assistenza urgente e 1 accompagnatore.
Chi non vuole vedere la situazione insostenible a bordo è incapace di provare empatía per il dolore degli altri. pic.twitter.com/AhMtd2YcPa— Open Arms IT (@openarms_it) August 19, 2019
Un tweet della Ong di soli dieci minuti fa informa sulle condizioni disperate a bordo, ormai al 19esimo giorno in mare:
Giorno 19.
Notte delirante e un uomo in acqua.
Prima un'evacuazione medica urgente, poi questa mattina un uomo si è gettato in acqua cercando di raggiungere la terra davanti a lui. Nel mezzo, un donna con atacco di panico.
La situazione è disperata.
Mancano le parole. pic.twitter.com/bxHxqjcTnn— Open Arms IT (@openarms_it) August 20, 2019
Ma la situazione è tutt’altro che semplice. Il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha offerto le navi della Guardia Costiera italiana per trasportare i migranti rimasti a bordo in un qualsiasi porto spagnolo offerto dal Governo di Madrid. Porto offerto dal Premier Sanchez prima in quello di Algeciras, poi quello di Minorca. Entrambi rifiutati in quanto che condizioni delle persone a bordo non consentivano di affrontare la traversata. “Ci siamo messi a disposizione con la Guardia Costiera per accompagnare la Open Arms in Spagna, per offrire supporto tecnico e per trasportare parte dei migranti a bordo di una nostra imbarcazione per il viaggio – ha scritto il Ministro sulla sua pagina Facebook – La ong ha incredibilmente rifiutato, con un atteggiamento che fa sospettare ci sia malafede da parte loro. A questo punto facciamo un ulteriore passo in avanti: siamo disponibili a portare noi, con la nostra Guardia Costiera, nel porto iberico che ci verrà indicato, tutti i migranti che sono a bordo della Open Arms”. In cambio, la Spagna deve togliere immediatamente la sua bandiera dalla nave della Ong.
https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/posts/1408701565934603?__xts__[0]=68.ARC7EPIfIJcgI1LJ5xv17nRx1OXS6tP66N8UWnoniEjonVFhx5P65doH22038jzATL6YrdreKm2xkFyGlm2Lx_y5o1BBIYlY21i8dMpY7d7GsKYM_A0c-lDZ3nbI60lQWVKK5Ienu3ROHRv9zY_te-oq6OKMgeW3SCwQVk_BNh9HgRSw201-JCylefSEEDvnPZTS7EqXLePXP1ItWQuP838SPUhbMEbGBlMb2iMnCW3qyP-GQbUhAa7J5yhwJ4F_MHc-WZdOTZjW-G4eGV-REEpraacPF3xTenou9fjE9p5nm3BLW7As8Sh4EQgt7yPIs8gIht33_73taQqjyv6f-A&__tn__=-R
Fonte: Twitter Open Arms, Toninelli Facebook