L’Open Arms, la nave della Ong catalana ferma da giorni al largo di Lampedusa, non ha accettato la proposta avanzata dal Premier spagnolo Pedro Sanchez di sbarcare al porto di Algeciras.
Il Premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha fatto retromarcia su quanto dichiarato nei giorni scorsi circa il caso della Open Arms. Ieri, Sanchez ha annunciato di aver offerto all’imbarcazione della Ong un porto dove far sbarcare i migranti – quello di Algeciras, in Andalusia – motivando la sua scelta e insistendo su una soluzione congiunta europea. “La Spagna agisce sempre nelle emergenze umanitarie – ha twittato – E’ necessario stabilire una soluzione europea, ordinata e di supporto, che guidi la sfida migratoria con i valori del progresso e dell’umanesimo dell’UE”, ha scritto il Primo Ministro spagnolo.
L’offerta di Madrid è stata però respinta dall’Open Arms con la seguente motivazione, resa nota da un portavoce dell’Ong: “La situazione è di emergenza umanitaria e dopo 17 giorni in mare, non sono in grado di affrontare un viaggio così lungo – ha spiegato in un tweet – Non accettiamo la Spagna. Non possiamo mettere insieme la sicurezza e l’integrità fisica degli immigrati e dell’equipaggio. Dobbiamo sbarcare ora”.
Open Arms ha quindi pubblicato un altro tweet prendendo di mira il Ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Giorno 17. Miserabile – ha attaccato, come riportato da Tgcom24 – Miserabile è chi utilizza 107 esseri umani ‘senza nome’ e dei volontari come ostaggi per fare propaganda xenofoba e razzista. Complici, tutti quelli che lo permettono e si prendono gioco del loro dolore”.
Nonostante tutto per il Viminale le cose non starebbero esattamente così. Il rifiuto del porto offerto dalla Spagna ha provocato la dura reazione del leader della Lega il quale – dopo essere intervenuto sui 27 minori sbarcati, di cui 8 risultati maggiorenni – si è scagliato contro la Ong: “La ong spagnola rifiuta il porto offerto dalla Spagna! Incredibile e inaccettabile, organizzano crociere turistiche e decidono loro dove sbarcare??? Io non mollo, l’Italia non è più il campo profughi d’Europa”, ha scritto via Twitter.
Fonte: Pedro Sanchez TW, Open Arms TW, Tgcom24, Salvini TW
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…